26-06-2014

floornaturelive Biennale di Venezia. Fundamentally Hong Kong?

Gianluca Giordano,

Hong Kong,

Biennale di Venezia, metropolitana,

Biennale di Venezia,

Durante la 14a mostra internazionale d'architettura di Venezia 2014 #floornaturelive ha visitato l'installazione di Hong Kong dal titolo “Fundamentally Hong Kong? DeltaFour 1984-2044”.



  1. Blog
  2. News
  3. floornaturelive Biennale di Venezia. Fundamentally Hong Kong?

floornaturelive Biennale di Venezia. Fundamentally Hong Kong? Durante la 14a mostra internazionale d'architettura di Venezia 2014 #floornaturelive ha visitato l'installazione di Hong Kong dal titolo “Fundamentally Hong Kong? DeltaFour 1984-2044”. Un approccio che combina film e architettura, al fine di indagare sul futuro di una delle zone più densamente popolate del pianeta.



Hong Kong è un posto unico al mondo con un identità ambigua, come dicono i quattro curatori del padiglione, Alvin Yip, Doreen Liu, Ivan Fu e Janet Lui, un luogo ibrido segnato da intensità e mobilità.
Prendendo lo sviluppo del Pearl River Delta (PRD), un progetto che coinvolge la vita di oltre 100 milioni di persone, quale punto di partenza, la mostra "Fundamentally Hong Kong? Delta Four 1984-2044" indaga su quello che è veramente “fondamentale” per la vita umana durante questo immenso processo di urbanizzazione.



Mentre normalmente si parla di sviluppo urbano in maniera molto gerarchica, dall'alto verso il basso, i curatori hanno volutamente invertire i termini, proponendo un medium popolare quale il film per riavvicinare la discussione ai fondamenti, come suggerito dal tema di questa Biennale diretta da Rem Koolhaas.





Il film quale mezzo audiovisivo ha un impatto molto più diretto, risulta essere prontamente intelligibile e affronta quindi in maniera emozionale le questioni cruciali per un'area metropolitana come Hong Kong, afflitta dall'ansia di un'evoluzione a ritmi vertiginosi verso quello che già oggi viene definita “megacity”, in quanto nel comprensorio del PRD troviamo tra le altre città: Guangzhou, Shenzhen e Macau. Il tutto partendo da una realtà di un paesaggio estuario, il Pearl River Delta, che fino al 1985 era prettamente rurale.





La mostra “Fundamentally Hong Kong? Delta Four 1984-2044” vuole riportare l'interesse verso quello che secondo i curatori è il vero focus dell'architetto odierno: la società. L'architetto non dovrebbe essere un eroe o una celebrità, ma piuttosto una persona che facilita la vita nella società civile. Quello che conta, anche nelle opere in esposizione, non è la spettacolarità dell'architettura ma quanto esprima saggezza, rispondendo alle esigenze dei vari utenti.

14th International Architecture Exhibitions – Fundamentals
dates: 7 June - 23 november 2014
location: Venice (Italy)  - Arsenale, Castello, 2126 (Campo della Tana)
http://www.labiennale.org/

Images: © Gianluca Giordano
Organizzazione: The Hong Kong Institute of Architects; Hong Kong Arts Development Council
www.hkia.net
www.hkadc.org.hk
www.venicebiennale.hk/2014

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature