17-08-2022

TOMO DESIGN e la Metro Station Passage a Vanke Wonderland, Hangzhou

TOMO DESIGN,

FREE WILL PHOTOGRAPHY,

Hangzhou, Cina,

metropolitana, Infrastrutture,

Interior Design,

Lo studio cinese TOMO DESIGN ha realizzato a Hangzhou un nuovo passaggio per la stazione metropolitana di Vanke Wonderland. Partendo da parole chiave come futuro, interattività ed ecosistema, i designer hanno creato un ambiente gradevole con una strategia di circolazione chiara ed efficiente, includendo anche il sistema di segnaletica.



  1. Blog
  2. Design
  3. TOMO DESIGN e la Metro Station Passage a Vanke Wonderland, Hangzhou

TOMO DESIGN e la Metro Station Passage a Vanke Wonderland, Hangzhou Prendere la metro è un metodo veloce per attraversare le nostre città e metropoli. Ma qualcosa si sta evolvendo, da semplice mezzo di trasporto metropolitano si sta arrivando al “transit-oriented development” (TDO) che consente un trasporto urbano aperto, efficiente, conveniente e multimodale, in risposta a una vita più sostenibile. Un esempio per questo nuovo concetto di stazione metropolitana è l’ultimo progetto di TOMO Design per il developer Vanke a Hangzhou, la capitale della provincia Zheijang con oltre 12 Mio di abitanti, più precisamente a Hangzhou Future Sci-Tech City. Quest’ultima è un complesso per l'imprenditoria tecnologica globale con l'obiettivo di creare un ecosistema di innovazione internazionale in cui far crescere gli imprenditori locali. Il tutto all’interno del bellissimo Xixi National Wetland Park.
Il progetto Wonderland si inserisce qui quale progetto di sviluppo orientato al transito (TOD) costruito da Vanke Hangzhou e Hangzhou Metro Group, proprio con l’obiettivo di aumentare ulteriormente le offerte in quest’area. È stato realizzato sopra il deposito della stazione Wuchang lungo la linea 5 della metropolitana e incorpora, oltre agli edifici residenziali, anche uffici e strutture commerciali, pubbliche e culturali su una superficie totale di circa 1,34 milioni di metri quadrati. In pratica, il passaggio della stazione Wonderland funge da ingresso al nuovo quartiere e, come tale, deve avere una forte valenza simbolica e visiva in quanto presenta il primo touch point dei visitatori. 
Una sfida progettuale che TOMO Design ha risolto con proposte innovative e di grande appeal, andando ben oltre i classici passaggi commerciali che siamo abituati a vedere in quei contesti. Perché qui si trattava, come spiegano i progettisti “non solo del funzionamento commerciale, ma anche di un accesso efficiente e comodo ai trasporti.” Secondo loro, “lo spazio deve integrarsi nella stazione della metropolitana come una parte di essa e, soprattutto, deve fungere da punto di collegamento che rappresenti l'immagine del progetto Wonderland.”
Partendo da tre concetti chiave, ovvero "un senso di futuro, interattività ed ecosistema" e puntando ad una strategia di circolazione chiara ed efficiente, il team di progettazione ha presento una nuova modalità spaziale che in 2000 metri quadrati combina più funzioni, tra cui il trasporto metropolitano urbano, la mall commerciale e una segnaletica studiata ad hoc, efficiente e chiara per guidare il flusso degli utenti, formato da una serie di elementi unificati. Di grande importanza la scelta dei colori e dei materiali. Si aggiunge l’uso sapiente della luce naturale che entra nello spazio sotterraneo da un grande lucernario a forma di clessidra. Questo lucernario cattura luci e ombre e registra il tempo come una meridiana, creando quindi una connessione con il mondo esterno. Proprio lì troviamo delle sedute metalliche circolari, un impianto di illuminazione futuristico personalizzato e un’installazione artistica, una specie di robot, simbolo di Wonderland. Insieme, questi dettagli formano una scena che integra natura, tecnologia e futuro.
Per quanto riguarda l’area commerciale questa è caratterizzata da materiali di pavimentazione diverse, che separano naturalmente il flusso dei passanti che vogliono fare shopping da quello dei passeggeri.
La stazione metropolitana Vanke Wonderland di TOMO è uno spazio attraente quanto efficiente, che risponde alle nuove esigenze in un quartiere nato dalla fusione di natura con la tecnologia. Un hub dove passare del tempo diventa un’esperienza piacevole.

Christiane Bürklein

Project: TOMO DESIGN, TO ACC - www.tomodesign.cn
Interior Design: Uno Chan, Xiao Fei
Cooperative Design: Reed, Daniel, Asi, Jason
Decoration Design: Tin
Location: Hangzhou, China
Year: 2022
Photography: FREE WILL PHOTOGRAPHY

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature