23-06-2014

floornaturelive Biennale di Venezia 2014, Padiglione Nordico.

Gianluca Giordano,

Padiglioni, Biennale di Venezia,

Design,

Biennale di Venezia,

Forms of Freedom.



  1. Blog
  2. News
  3. floornaturelive Biennale di Venezia 2014, Padiglione Nordico.

floornaturelive Biennale di Venezia 2014, Padiglione Nordico. Forms of Freedom. African Independence and Nordic Models – questo è il titolo della mostra all'interno del sempre affascinante Padiglione Nordico realizzato da Sverre Fehn nei Giardini della Biennale di Venezia.



La mostra “Forms of Freedom. African Independence and Nordic Models” è una coproduzione del museo nazionale di arte, architettura e design norvegese, il centro svedese per l'architettura e il design e il museo di architettura finlandese.
Nel Padiglione Nordico, come nel padiglione cileno, troviamo l'elaborazione di un passato non troppo remoto, quello degli anni 60 e 70 del secolo scorso. 





La ricerca che si può vedere nel Padiglione Nordico riguarda la liberazione dei paesi dell'Africa orientale come Kenia, Zambia e Tanzania. Nonostante la distanza geografica vi è stata una stretta collaborazione tra i paesi africani appena usciti dal colonialismo e i paesi scandinavi, i quali non avendo un passato coloniale sono stati pregevoli esempi di modelli democratici e progresso socio-economico dopo la seconda Guerra Mondiale.



Una cooperazione che ha portato alla costruzione di notevoli opere architettoniche, le quali nella mostra "Forms of Freedom" sono divise in due filoni: “Building Freedom” indaga su come si costruivano nuove città e regioni con master-plan volti a mettere le fondamenta per una nuova nazione libera; mentre “Finding Freedom” presenta la parte di mutua contaminazione stilistica-architettonica tra scandinavi e africani, portando a nuove forme espressive.



Il visitatore trova quindi nella cornice del Padiglione Nordico realizzato da Sverre Fehn il meglio dell'architettura scandinava socialdemocratica costruita in Africa Orientale. Opere volte a creare un futuro libero e sereno, partendo dall'educazione delle giovani generazioni. "Forms of Freedom" è una mostra che enfatizza il ruolo fortemente politico e incisivo della disciplina in quelli anni.



14th International Architecture Exhibitions - Fundamentals
dates: 7 June - 23 november 2014
location: Venice (Italy)
http://www.labiennale.org/
Images: © Gianluca Giordano

Exhibition produced by The National Museum of Art, Architecture and Design, Norway
In collaboration with The Swedish Centre for Architecture and Design and The Museum of Finnish Architecture
The exhibition has been supported by
The Norwegian Ministry of Foreign Affairs, The Nordic Culture Fund and Culture Point North
Exhibition architects: Space Group

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature