20-05-2016

Biennale di Venezia. Aftermath, Catalonia in Venice

Biennale di Venezia,

Mostra, Evento, Biennale di Venezia,

Un punto fisso della nostra visita in anteprima alla Biennale di Architettura 2016 sarà l'evento collaterale catalano dal titolo: Aftermath_Catalonia in Venice.



  1. Blog
  2. News
  3. Biennale di Venezia. Aftermath, Catalonia in Venice

Biennale di Venezia. Aftermath, Catalonia in Venice Un punto fisso della nostra visita in anteprima alla Biennale di Architettura 2016 sarà l'evento collaterale catalano dal titolo: Aftermath_Catalonia in Venice. Architecture beyond architects. Un'indagine sulla capacità dell'architettura di migliorare le relazioni tra le persone e il loro contesto.



Tre personaggi, i due architetti Jaume Prat e Jelena Prokopljevic e il regista Isaki Lacuesta, su incarico dell'Institut Ramol Lull hanno risposto al tema della 15° Mostra Internazionale dell'Architettura – La Biennale di Venezia, REPORTING FROM THE FRONT, con installazioni audiovisive che indagano sette interventi architettonici di carattere pubblico: Aftermath_Catalonia in Venice. Architecture beyond architects.



Si tratta di esempi virtuosi dove l'architettura diventa occasione non solo di mettersi in bella mostra, ma di essere il mezzo per migliorare le relazioni tra le persone e il loro contesto urbano, sociale e naturale. Troppo spesso si dimenticano le importanti dinamiche esistenti tra questi elementi, ora però con “Aftermath” queste ultime sono analizzate dalle riprese di Isaki Lacuesta. 

Nascono così visioni, brevi racconti e immagini delle persone che si relazionano con i sette progetti, creando empatia con lo spettatore, in modo che anche egli possa aprirsi all'esperienza multimediale delle architetture in mostra. L'intenzione del team curatoriale interdisciplinare è quello di arrivare a una riflessione partecipativa sull'architettura pubblica, in questo caso favorita dal percorso espositivo giocato sulla sensorialità dell'installazione dalle superfici vetrose e traslucide.  

Va notato come, in linea con la nuova ricerca sulla comunicazione web, anche in Aftermath_Catalonia in Venice. Architecture beyond architects il pensiero filosofico della webcreativity si esprima la trasposizione di un elemento tipicamente statico come l'architettura in un medium animato: il video. E il tutto su superfici la cui stratificazione, a causa della traslucentezza, non ha né inizio né fine, tanto quanto il nostro momento storico, in quanto ora tutti viviamo di presente in presente”.

Christiane Bürklein

Evento collaterale: “Aftermath_Catalonia in Venice. Architecture beyond architects”
Luogo: Cantieri Navali, Fondamenta Quintavalle, Castello 40 (Venezia) 
Link: www.aftermath.llull.cat 
15° Mostra Internazionale dell'Architettura – La Biennale di Venezia
dal 28 maggio al 27 novembre 2016
Immagini: Courtesy of Institut Ramon Lull, © Isaki Lacuesta 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature