11-08-2020

Designscape, evento virtuale per il mondo del design

Mostre,

Interior Design, Evento,

Designscape è un’iniziativa lanciata dalle menti creative che si trovano dietro alle principali mostre del design britannico, quali: Decorex, designjunction, kbb Birmingham e Sleep & Eat. Un evento virtuale di tre giorni, dall’11 al 13 agosto, che coinvolge i settori residenziale, retail e ospitalità, puntando in particolare sulla partecipazione del pubblico in tempo reale.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Designscape, evento virtuale per il mondo del design

Designscape, evento virtuale per il mondo del design In un momento storico in cui molte delle nostre certezze stanno venendo meno e nessuno sa bene che succederà nelle prossime settimane e mesi, quale risposta alle diverse ondate della pandemia da Covid-19, molti eventi sono stati traslati dal reale al virtuale.
Tra questi anche Designscape, un’iniziativa lanciata dalle menti che sono a monte di eventi e mostre britannici, come Decorex, designjunction, kbb Birmingham e Sleep & Eat. Un’idea che mira a riunire i protagonisti all'avanguardia nei settori residenziale, ospitalità e commercio al dettaglio, in un momento in cui il networking fisico, nonché il concludere affari di persona, non sono realizzabili. Ed è così che questo progetto si è spostato nello spazio virtuale, lo stesso che negli ultimi mesi è diventato la principale finestra sul mondo.
Il programma dell’evento, che dura tre giorni da martedì 11 a giovedì 13 agosto, presenta svariati momenti di incontro. Infatti, ogni giorno è caratterizzato da diverse e stimolanti conversazioni, in cui intrattenersi con gli stakeholders dei settori design, residenziale, retail e ospitalità. Ovviamente non manca l’interazione con il pubblico in tempo reale.
Lo scopo del programma di Designscape è quello di dare nuovi input ai partecipanti, guardando oltre le tendenze, nonché indagando a fondo quanto i cambiamenti comportamentali e le influenze esterne stiano trasformando il mondo del progetto. Non a caso, l’evento inaugurale è rivolto al futuro del design e comprende discussioni virtuali, simposi educativi e attualità tanto live quanto on-demand, quali: matchmaking globale e speed networking
Designscape inizia l’11 agosto con la giornata dedicata al retail, esaminando gli spazi fisici sempre più experience-driven, luoghi in cui si assiste a un’intersezione crescente tra retail e mondo digitale. In più sono previsti degli approfondimenti sull’economia circolare e il futuro del retail design, al fine di esplorare come sarà il consumatore del futuro. 
Il tema del 12 agosto è il residenziale. Il suo scopo è quello di fare luce sui nuovi comportamenti umani all'interno dell'ambiente domestico governato dal design della casa, ovviante anche dovuto ai cambiamenti dettati dalla pandemia. Più semplicemente si indagherà l’emergere di nuovi stili di vita. 
In conclusione, il 13 agosto gli incontri verteranno sul mondo dell’ospitalità, un comparto gravemente intaccato dal Covid-19. Una giornata in cui vengono approfondite tematiche come sostenibilità e sicurezza, l'impatto dell’intelligenza artificiale sulle esperienze dei clienti, nonché i piani di espansione e investimento a prova di futuro.
Designscape è certamente un evento a tutto tondo indirizzato a chiunque si interessati di design.

Christiane Bürklein

Designscape, dall’11 al 13 agosto 2020
Ulteriori informazioni: https://www.thedesignscape.co.uk/
Immagini: courtesy of Bacchus

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature