27-11-2013

Architettura e paesaggio: Mostra “Lookout. Architecture with a view”

Snøhetta,

Parigi, Svizzera, Basilea,

Grattacielo,

Mostra,

Lo S AM, Swiss Architecture Museum di Basilea, mostra dal 9 novembre 2013 al 9 febbraio 2014 “architetture con vista”, opere degli ultimi 15 anni realizzate per una fruizione visiva e sostenibile del paesaggio.



  1. Blog
  2. News
  3. Architettura e paesaggio: Mostra “Lookout. Architecture with a view”

Architettura e paesaggio: Mostra “Lookout. Architecture with a view” Lo S AM, Swiss Architecture Museum di Basilea, mostra dal 9 novembre 2013 al 9 febbraio 2014 “architetture con vista”, opere degli ultimi 15 anni realizzate per una fruizione visiva e sostenibile del paesaggio.



Contemplare il paesaggio da un punto di vista privilegiato è un desiderio che esiste dal Rinascimento, come testimoniano i vari “belvedere” costruiti in luoghi di particolare interesse naturalistico o più tardi dalla torre Eiffel di Parigi che rientra in effetti anche nella sezione “marketing urbano”, oggi di grande importanza.





Al S AM, museo svizzero dell'architettura, troviamo esempi degli ultimi anni di tale topologia architettonica, in quanto ha un ruolo portante nella “messa in scena” non solo della natura in senso stretto, ma anche del contesto urbano.





Così, dietro alle ragioni per la realizzazione di queste opere, spesso veri gioiello formali e ambite occasioni di progettazione non solo per archistar, troviamo il desiderio da parte degli architetti di riconnettere gli utenti al territorio per una fruizione non invasiva basata sulla meraviglia e il rispetto, ovvero le fondamenta del turismo sostenibile.





La mostra presenta progetti di grande valore architettonico che fanno scaturire il desiderio di verificare in loco il fascino delle singole strutture.

Mostra Lookout. Architecture with a view
Dove: S AM Swiss Architecture Museum, Basilea, Svizzera http://www.sam-basel.org
Date: 9 novembre 2013 – 9 febbraio 2014
Fotografie: Courtesy di S AM, diritti degli autori
Catalogo edito da Christian Merian Verlag

Didascalie: 
Tiger and Turtle - Magic Mountain. Heike Mutter und Ulrich Genth, Duisburg, Deutschland, 2011, Foto: © VG Bild-Kunst, Bonn, 2012 Foto/photo: Heike Mutter und Ulrich Genth 
Reussdeltaturm - Gion A. Caminada, Seedorf, Uri, Schweiz, 2012, Foto/photo: © Lucia Degonda, Zürich
Forest Tower – SeARCH, Putten, Niederlande, 2009, Foto/photo: © Jeroen Musch
Trollstigen - Reiulf Ramstad Arkitekter as, Romsdalen, Norwegen, 2012, Foto/photo: © diephotodesigner.de
Norwegian Wild Reindeer Centre Pavilion, Snøhetta, Hjerkinn, Norwegen, 2011, Foto/photo: © Ketil Jacobson
Sohlbergplassen Viewpoint, Carl-Viggo Hølmebakk AS Arkitektkontor, Nasjonale Turistveger, Stor-Elvdal, Norwegen, 2005, Foto/photo: © Carl-Viggo Hølmebakk
Matteo Thun’scher Gucker - Matteo Thun & Partners, Die Gärten von Schloss Trauttmansdorff, Meran, Italien, 2005 Foto/photo: © Die Gärten von Schloss Trauttmansdorff





CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature