08-03-2022

Cali Uptown, Californian Mid Century Vibes a Parigi

Acte 3 Architectes,

Le Boulicaut Photographe,

Parigi,

Ristoranti,

Interior Design,

Gli interior designer di Studio UNLTD, con sede a Los Angeles, hanno realizzato a Parigi un nuovo locale che possiede l'atmosfera che ispirò il movimento di design modernista della California del Sud, il Cali Uptown. Il risultato è un viaggio nel tempo e nello spazio.



  1. Blog
  2. Design
  3. Cali Uptown, Californian Mid Century Vibes a Parigi

Cali Uptown, Californian Mid Century Vibes a Parigi pita a pian terreno una nuova realtà conviviale, il ristorante Cali Uptown. Per la realizzazione di questo locale, non lontano dalla Gare de l’Est, le committenti hanno chiamato Studio UNLTD. Fondato nel 2009, lo Studio UNLTD, con sede a Los Angeles, è un premiato studio di design esperto nelle varie discipline dell'architettura d'interni, del design di mobili e dell'illuminazione. Una scelta oculata, in quanto Capucine e Juliette, due sorelle appassionate della California e del suo vivace stile di vita, volevano portare quel mood a Parigi, creando un ristorante dal design vibrante, caratterizzato da un forte legame con l'atmosfera e lo stile di vita che ha ispirato il movimento di design modernista della California del Sud. Si tratta della loro seconda esperienza, dopo Cali Sisters, il ristorante ispirato a Venice Beach. Questa volta invece le due osti ci invitano a Palm Springs. Raccontano sul loro sito: “Cali Uptown è un concentrato di energia positiva con un look di design anni Cinquanta: una bella facciata di mattoni bianchi, bovindi XXL, una vistosa porta blu turchese, una terrazza con due grandi palme, una foresta di cactus in agguato…”.
In effetti, l’esterno del ristorante si distingue per la sua facciata di mattoni, disposti in un modello geometrico modernista e dipinti di un bianco brillante. L'ingresso è fiancheggiato da colonne di colore blu pavone, che regalano ai clienti un allegro benvenuto. L'architettura interna, su progetto dello studio parigino Acte 3 Architectes, è minimale, con le colonne strutturali dell'edificio spogliate per esporre la pietra chiara, contro la quale spiccano i colori vivaci delle tappezzerie e gli accessori su input di Studio UNLTD. 
La luce naturale gioca un ruolo importante nell’interior design. Entra dalle grandi finestre a tutta altezza e da un nuovo lucernario e viene accompagnato da lampade pendenti, ovvero dei globi di vetro in diverse dimensioni. I piccoli globi illuminano il bar, mentre i globi di grandi dimensioni sono appesi sopra i posti a sedere vicino alle finestre. Il richiamo all'architettura del deserto della metà del secolo scorso si nota in tutto lo spazio, specialmente negli schermi di blocchi di cemento con la loro retroilluminazione scenografica, così come nei mattoni chiari e color sabbia.
Il bar a forma di ferro di cavallo forma il vero cuore pulsante di Cali Uptown ed è caratterizzato da un intradosso illuminato internamente da una luce calda che si diffonde attraverso l'acrilico traslucido. Gli sgabelli del bar sono rossi e si combinano bene con il rivestimento del bancone in linoleum color salvia, dove sono accoppiati con un poggiapiedi di cemento che corre per tutta la lunghezza del bar. I posti a sedere nella sala da pranzo principale sono vari ed eclettici, tutti improntati alla semplicità. Tavoli acquistati da negozi di forniture per ristoranti americani presentano piani in laminato, bande cromate e sedute rivestite in vinile verde edera, il tutto ispirato ai colori delle auto d'epoca che contribuiscono all'autenticità dello spazio.
Un enorme lucernario è stato installato sopra un'ulteriore area di seduta, composta da una lunga tavola a forma di L e sedie gialle che creano la piacevole sensazione di cenare all'aperto. 
Piante rigogliose nella sala di Cali Uptown rafforzano la connessione con l’esterno e aggiungono un ulteriore tocco californiano all’ambiente. Un progetto gioioso e accogliente, dove l’interior design di Studio UNLTD crea proprio quel mood che Capucine e Juliette avevano in mente.

Christiane Bürklein

Interior design: Studio UNLTD
Architectural project: Acte 3 Architectes
Location: Paris, France
Images: Le Boulicaut Photographe
Find out more: https://caliuptown.thecalisisters.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature