25-01-2022

Atelier YokYok firma l’installazione sostenibile Bois Debout

Atelier YokYok,

Atelier YokYok,

Parigi,

Installazione,

Legno,

Bois Debout, ovvero “legno in piedi”, è il nome di un’installazione firmata da Atelier YokYok, realizzata in legno massiccio riciclato per la nuova sede parigina di RATP Habitat, un volume architettonico a sua volta progettato da Atelier du Pont Architectes.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Atelier YokYok firma l’installazione sostenibile Bois Debout

Atelier YokYok firma l’installazione sostenibile Bois Debout RATP Habitat è la filiale del gruppo immobiliare RATP dedicata all’edilizia sociale che opera nella regione dell'Île-de-France. Si distingue per i progetti che combinano innovazione, mixité sociale, qualità architettonica e ambientale.  
Per la sede aziendale di RATP Habitat, completata nel 2021, in rue de Bagnolet, nel XX° arrondissement di Parigi e progettata da Atelier du Pont Architectes, hanno invitato YokYok a proporre un progetto-installazione da posizionare al centro dell'atrio. 
Questa nuova location è composta da un volume a tre piani che fonde abilmente architettura e paesaggio, anche grazie a una serie di terrazze, rivolte a sud, che permettono agli utenti di fruire dello spazio esterno. D’altra parte, a pensarci bene il nuovo headquarter di un’azienda che si muove nell’ambito dell’edilizia sociale non poteva che essere il manifesto di una particolare attenzione alla sostenibilità, intesa sia in chiave ambientale che sociale. La sua struttura, a pali e travi, realizzata in legno lamellare incollato, sorge sul parcheggio esistente, al fine di limitare le modifiche strutturali nel seminterrato. In più, l'uso del legno ha molti vantaggi, in quanto è una risorsa rinnovabile che al contempo ha ridotto l’impatto del cantiere sul vicinato, stretto in un quartiere densamente costruito.
Per quanto riguarda il layout interno, le superfici di lavoro sono state pensate flessibili e adattabili. A tal proposito nel sito degli architetti di Atelier du Pont viene riportato che: “Il progetto è stato concepito per incoraggiare gli incontri e gli scambi tra gli occupanti, sia all'interno che all’esterno.”
In un tale contesto, più precisamente nell’atrio, è stata inserita l’installazione Bois Debout di YokYok, lo studio di design artistico parigino fondato nel 2015 da Samson Lacoste e Luc Pinsard, i cui lavori si posizionano tra arte e architettura e che prendendo forma intorno al corpo umano, ai materiali e all'esperienza sensoriale. Fedeli alla loro filosofia progettuale hanno così proposto un intervento che stimola l’interazione fra diversi utenti nel medesimo spazio. 
Raccontano in una nota stampa, “la sfida di questo intervento consisteva soprattutto nell'offrire, attraverso l'arte, un pezzo d'arredamento che ne potesse portare l'uso, pur dando un'identità al luogo in dialogo con il progetto architettonico.” Da quest’idea è stato creato un paesaggio in miniatura interamente in legno. Le assi del pavimento sono di legno massiccio, proveniente da vecchie falegnamerie smantellate e così anche gli elementi verticali sono stati ritagliati, rifilati e piallati in modo da essere utilizzati per il loro nuovo scopo. In più gli architetti hanno pure riciclato del vecchio parquet.
Dal punto di vista formale la scultura Bois Debout evoca il mondo vegetale degli alberi, coprendo tutta l’altezza dell’atrio di ben 13 metri. Un effetto enfatizzato dalla luce proveniente da un lucernario sovrastante. Da non dimenticare che utilizza uno stile grafico molto simile al logo di YokYok.
Così, grazie alle sedute alla base dell’installazione l'atrio diventa un’agorà, un punto d'incontro per leggere, chiacchierare, prendere un caffè, oppure ospitare eventi privati con tanto di bar o DJ set. In definitiva è diventata il cuore vibrante dell’edificio, con un chiaro riferimento alla sua vocazione di architettura sostenibile in tutti i sensi.

Christiane Bürklein

Project: Atelier YokYok
Location: Paris, France
Year: 2021
Images: YokYok

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature