25-05-2022

Novartis Pavillon a Basilea di AMDL CIRCLE

AMDL CIRCLE and Michele De Lucchi,

Novartis, Michael Reiner, iart, Laurits Jensen,

Basilea,

Padiglioni, Mostre,

Un nuovo padiglione, firmato dall’architetto Michele De Lucchi in collaborazione tra il suo studio AMDL CIRCLE e Blaser Butscher Architekten AG, è il primo edificio accessibile al pubblico del Novartis Campus di Basilea in Svizzera. Il Novartis Pavillon, questo il suo nome, è un’architettura multifunzionale, dalla caratteristica facciata mediatica a energia zero curata da iart, che ospita una mostra multimediale permanente, ideata da ATELIER BRÜCKNER.



  1. Blog
  2. News
  3. Novartis Pavillon a Basilea di AMDL CIRCLE

Novartis Pavillon a Basilea di AMDL CIRCLE Un’opera corale, così potremmo definire il Novartis Pavillon, progettato da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, inserito nel Campus Novartis di Basilea in Svizzera. Si tratta del nuovo centro espositivo del colosso dell’industria farmaceutica Novartis, ideato per ospitare riunioni ed eventi, nonché il primo edificio accessibile al pubblico del sito. Nelle intenzioni della committenza, che ha indetto un concorso internazionale nel 2017, mira a promuovere un dialogo sulle scienze della vita, ma anche a diventare una risorsa che mette in mostra il passato, il presente e il futuro dell'assistenza sanitaria.
Il concorso, vinto da AMDL CIRCLE, ha visto la collaborazione dello studio Blaser Butscher Architekten AG per la supervisione, il coordinamento e la consegna del progetto. L’exhibition design per la mostra multimediale permanente, inserita all’interno del padiglione e intitolata Wonders of Medicine, è invece un’opera dello studio tedesco ATELIER BRÜCKNER. I contenuti sono stati di fatto creati in stretta collaborazione con gli scienziati di Novartis. Nel suo complesso quindi il padiglione è un'architettura flessibile, in grado di comunicare i valori della scienza. 
Nel dettaglio si tratta di una struttura su due livelli pensati per utenti diversi. L’open space, al piano terra, accoglie i visitatori con una caffetteria e un'area di check-in, a cui si aggiunge uno spazio di presentazione informale e riconfigurabile. Qui grandi vetrate a 360 gradi garantiscono un’illuminazione naturale e creano continuità visiva con l’esterno e il fiume Reno che scorre vicino al campus. Un’area che si pregia già di interventi di altri architetti internazionali, come David Chipperfield, Frank Gehry e Tadao Ando. 
Quale collegamento tra i livelli si trova un mezzanino, realizzato come un teatro multimediale con posti a sedere a gradinata. Da qui si accede a una galleria fluida, senza pareti o elementi divisori. Lo spazio dove si trova la mostra Wonders of Medicine, progettata da ATELIER BRÜCKNER. Divisa in quattro capitoli, avvicina i visitatori alle persone coinvolte nella pratica della medicina. Come sostiene la Managing Director dello studio, Shirin Brückner: “l'assistenza sanitaria è un argomento che riguarda tutti noi.” 
Gli interni, a firma di AMDL CIRCLE, presentano elementi personalizzati e sviluppati ad hoc. Ma la parte più iconica del nuovo edificio è certamente la sua facciata mediatica, progettata in collaborazione con iart, uno studio di architetture multimediali con sede a Basilea, riconosciuto per il suo valorizzare gli spazi attraverso l’uso della tecnologia digitale. Una facciata dal grande impatto visivo, ottenuta grazie a una nuova generazione di fotovoltaico organico e una griglia di luci LED, quindi priva di impatto energetico. Un vero fiore all’occhiello del progetto. Sulla facciata, i cui contenuti sono di HEK (House of Electronic Arts), si possono ammirare le opere di tre artisti internazionali: Daniel Canogar, Esther Hunziker e Semiconductor. Il risultato sono delle installazioni luminose, realizzate in collaborazione con gli scienziati e “ispirate alle forme e ai colori delle cellule e delle molecole, nonché ai temi della sostenibilità e della convergenza tra arte e scienza”.
In conclusione, si tratta di un autentico e nuovo landmark per la scienza e la città di Basilea.

Christiane Bürklein

Design Architects – AMDL CIRCLE and Michele De Lucchi, Milan
Executive architect and construction supervision – Blaser Butscher Architekten AG, Basel (https://blaserarchitekten.ch/https://www.butscherarchitekten.ch/)
Structural Engineering: Schnetzer Puskas Ingenieure AG, HVAC: Herrmann & Partner, Electrical: Edeco AG, Facade: Emmer Pfenninger Partner AG,  Sanitary: Locher AG, Building physics: Ehrsam Beurret Partner AG, Fire Safety: Gruner AG
Wonders of Medicine exhibition design - Atelier Brückner, Stuttgart
Media façade & exhibition technical development – iart, Basel
Media façade curation – Sabine Himmelsbach, HEK (House of Electronic Arts)
Media facade artists – Daniel Canogar, Esther Hunziker, Semiconductor
Landscape design – Vogt Landschaftsarchitekt, Zurich 
Location: Basel, Switzerland
Year: 2022
Images: (c) iart, Novartis, Atelier Brückner - Michael Reiner, Laurits Jensen

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature