28-11-2011

Annunciati i vincitori dei Regional Holcim Awards 2011 Asia Pacific!

Bangkok, Mumbai, Singapore,

Sport & Wellness,

Award, Holcim Awards,

I vincitori regionali del 2011 dei Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. News
  3. Annunciati i vincitori dei Regional Holcim Awards 2011 Asia Pacific!

Annunciati i vincitori dei Regional Holcim Awards 2011 Asia Pacific!

I vincitori regionali del 2011 dei Holcim Awards for Sustainable Architecture (Premi Holcim per l’architettura sostenibile) per l’Asia ed il Pacifico sono stati annunciati ad una recente cerimonia a Singapore! I premi vengono assegnati a progetti che dimostrano eccellenza nel rinnovamento urbano, nell’efficienza energetica, nei materiali edili e nella sostenibilità globale.  
 
Quest’anno il primo premio è andato allo studio tedesco Ziegert Roswag Seiler Architekten Ingenieure con il suo progetto per un edificio scolastico in mattone crudo e bambù a Jar Maulwi nel Pakistan. Il progetto prevede l’utilizzo di materiali locali trattati con processi a bassa energia e soluzioni di bassa tecnologia per un ampliamento dell’edificio scolastico a due piani che può essere costruito dalla popolazione locale, aiutandola a sviluppare capacità che possono essere trasferite a progetti edili futuri.
 
Il progetto per l’agricoltura urbana e la conversione di una fabbrica a Bangkok in Tailandia, progettato da Isavaret Tamonut di TTH Trading, ha ricevuto il secondo premio. Questo progetto cerca di ricollegare la produzione ed il consumo del cibo attraverso la conversione di una vecchia fabbrica e l’adiacente campagna abbandonata in un complesso per l’agricoltura urbana, con supermercato ed altri spazi commerciali. Questa rivitalizzazione e riconversione del sito contribuiranno a contrastare certi effetti negativi dell’urbanizzazione e sensibilizzare i cittadini.
 
Il terzo premio è andato all’edificio commerciale sostenibile per Putrajaya in Malesia, progettato da Kenneth Yeang di T.R. Hamzah & Yeang International. Il progetto della struttura a 14 piani integra la vegetazione per creare ombra e ridurre il consumo energetico, ed utilizza la tecnologia della facciata a doppia pelle per una ventilazione naturale e un migliore performance termico.  
 
I seguenti sei progetti hanno ricevuto dei premi di riconoscimento: una struttura comunale per favorire la coesione sociale e lo sviluppo nei villaggi indonesiani di Cepogo, Ngargorejo e Bongkok; un progetto di restauro post-terremoto degli alloggi per Kobe, nel Giappone; un centro d’assistenza sanitaria di base vicino a Dharmapuri, in India; una scuola integrata socialmente a Sukoharjo, in Indonesia; un circuito per il rinnovamento urbano e il trasporto a Nuova Delhi, in India; e una comunità verticale informale ed un centro di riciclo a Giacarta, in Indonesia.
 
I premi “Next Generation” per eccellenza nella progettazione sostenibile studentesca sono andati ad un progetto di rivitalizzazione del trasporto pendolare attraverso l’utilizzo della bicicletta a Pecchino, in Cina; un progetto per la rivitalizzazione del piano regolatore e per lo sviluppo urbano a Navi Mumbai, in India; e un sistema di fognatura decentralizzata vicino a Nuova Delhi, in India.
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature