28-07-2022

One Green Mile di MVRDV con StudioPOD a Mumbai in India

MVRDV,

Suleiman Merchant,

Mumbai,

Parco urbano,

Recupero, Paesaggio,

A Mumbai lo studio di architettura olandese MVRDV, in collaborazione con gli urbanisti di StudioPOD, ha trasformato la prima sezione del cavalcavia urbano Senapati Bapat Marg, uno dei classici non luoghi. Si tratta dello spazio One Green Mile, costruito a beneficio dell'intera comunità locale e che ora si pregia di nuovi servizi e verde pubblico.



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One Green Mile di MVRDV con StudioPOD a Mumbai in India Su Livegreenblog abbiamo già presentato un cavalcavia e degli interventi mirati a portare nuova vita in uno degli spazi meno usati delle nostre città: il cavalcavia. Un esempio è stato il Kleinpolderplein di Rotterdam, un’opera del collettivo artistico Observatorium. 
Pure in questo caso si torna Rotterdam, anche se il luogo dell’intervento si trova in India. Infatti, la trasformazione della prima tranche dei trascurati spazi sotto il cavalcavia Senapati Bapat Marg, uno dei molti di Mumbai, nasce da una collaborazione tra lo studio MVRDV di Rotterdam e gli urban designer di StudioPOD di Mumbai. 
Considerando il grande impatto di questo cavalcavia, sia sull’inquinamento acustico che quale barriera tra le aree attigue, in quanto limitava la mobilità e la connessione, il developer Nucleus Office Parks incaricò gli urbanisti di StudioPOD della sua riprogettazione urbana e pianificazione generale. Un progetto, denominato One Green Mile, che ha previsto la riqualificazione dei 1.800 metri di paesaggio stradale e dei sistemi di trasporto lungo Senapati Bapat Marg.  
StudioPOD, per la trasformazione attiva di uno spazio inutilizzato, lungo 200 metri, sotto la struttura del cavalcavia e noto come Parel Baug ha invitato a sua volta a collaborare lo studio MVRDV. 
Ne è nato il progetto di uno spazio comunitario, in grado di affrontare l'impatto negativo del cavalcavia e rispondere, al tempo stesso, alla mancanza di verde e servizi. Un’idea che ha tratto ispirazione da un progetto di ricerca del 2020 dello studio MVRDV, intitolato Barapullah Springs, sempre pensato sotto a un cavalcavia di Mumbai. In quel caso gli architetti olandesi proposero una trasformazione, a beneficio della comunità locale, in chiave sostenibile di questi non-luoghi urbani.
Nel caso di One Green Mile, lavorando in tandem sulle idee iniziali degli urbanisti indiani dello StudioPOD, MVRDV ha invece costruito delle sinuose strisce blu per “creare un'identità visiva coesa, utilizzata in tutti gli elementi dello spazio”, come riportano nella loro nota stampa. 
Infatti, la creazione di una pavimentazione ondulata trasforma le caratteristiche visive bidimensionali in un'esperienza spaziale tridimensionale, accogliendo un'intera gamma di funzioni e fornendo un'attrazione fisica dinamica. In più, i colori vivaci dei materiali e della grafica, in questo caso sottolineano l’unità del nuovo spazio urbano, nonostante la sua suddivisione in "stanze" pubbliche con funzioni diversificate, come lounge, palestra, area salotto ombreggiata, spazio per le performance e sala lettura. 
In tutto questo il verde ha un ruolo prominente, in quanto non è solo un elemento decorativo ma svolge precise funzioni pratiche: promuove la biodiversità, raffredda gli spazi circostanti e, in un luogo trafficato, attenua l'inquinamento acustico.
L’intervento One Green Mile certamente coinvolge solo una piccola porzione della metropoli di Mumbai, ma gli effetti sono immediati, basti pensare ai migliorati collegamenti per pedoni e ciclisti in un’area diventata più confortevole, sicura e accessibile. Non da ultimo attraverso le nuove strisce pedonali. 
Il progetto basandosi sull’economia circolare, grazie all’utilizzo dello spazio sotto al cavalcavia, aumenta di fatto il valore del luogo e può facilmente essere replicato a beneficio di molte altre città, dato che ancora per qualche tempo non potranno fare a meno di tali ingombranti infrastrutture. Infine, va ricordato che questo intervento proseguirà, ripensando l'intero tratto dell’autostrada urbana, 11,22 chilometri complessivi, di cui il cavalcavia Senapati Bapat Marg è parte.

Christiane Bürklein

Architecture Project: MVRDV
Masterplan & Urban design: StudioPOD 
Co-architect: StudioPOD
Lighting Design: Lighting Concepts 
Public Art: St+Art
Landscape Design: Enviroscape, AMS consultants 
MEP: Arkk Consulting
Location: Mumbai, India
Year: 2022
Images: Suleiman Merchant 

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