08-03-2019

I vincitori del 10 Year Award of Excellence 2019 del CTBUH

Feilden Clegg Bradley Studios, ARC Studio Architecture + Urbanism, RSP Architects Planners & Engineers (Pte) Ltd, Steven Holl,

Iwan Baan, SHU He, David Phan,

Shenzhen, Cina, Cina,

Grattacielo,

CTBUH, Premio,

Il CTBUH, The Council on Tall Buildings and Urban Habitat, ha annunciato il 4 marzo i vincitori dei premi alla carriera 2019 e dei 10 Year Award of Excellence Winners, un premio riservato ai grattacieli che hanno una storia e che vengono valutati per i risultati raggiunti, secondo criteri ambientali e tecnologici, a 10 anni dalla loro realizzazione.



I vincitori del 10 Year Award of Excellence 2019 del CTBUH

Il 4 marzo il CTBUH, The Council on Tall Buildings and Urban Habitat, ha annunciato i vincitori di alcuni premi in preparazione del Tall + Urban Innovation Conference che si svolgerà dall'8 al 10 aprile 2019 a Shenzen. Sono stati assegnati due premi alla carriera Lynn S. Beedle Lifetime Achievement Award a James Goettsch, presidente dello studio Goettsch Partners una nota firma nel campo della progettazione degli edifici alti e autori del grattacielo 150 N. Riverside di Chicago. Il secondo premio alla carriera "Fazlur R. Khan Lifetime Achievement Award" è stato assegnato all'ingegneree strutturista Israel David, fondatore dello studio David Engineers e con all'attivo una lunga esperienza nella progettazione strutturale dei grattacieli soprattutto in Israele.
Il 10 Year Award of Excellence Winner, è un premio che il CTBUH assegna ai grattacieli che nel tempo sono diventati un punto di riferimento per la comunità a cui appartengono. Gli edifici vengono valutati a distanza di 10 anni dalla realizzazione, per verificare se le scelte architettoniche adottate hanno dato i risultanti attesi in merito a temi ambientali e di efficienza tecnologica. I vincitori per l'edizione 2019 sono: il Broadcasting Place progettato da Feilden Clegg Bradley Studios a Leeds UK, il Linked Hybrid progettato da Steven Holl Architects a Pechino e il Pinnacle@Duxton progettato da ARC Studio Architecture + Urbanism con RSP Architects Planners & Engineers (Pte) Ltd a Singapore.
Il Broadcasting Place realizzato dieci anni fa a Leeds è diventato in breve tempo un importante landmark urbano. Nella motivazione della giuria si legge che il progetto di Feilden Clegg Bradley Studios ha risolto brillantemente le sfide rappresentate dal sito, con un'importante asse stradale che attraversa il centro cittadino e costeggia l'edificio. Gli architetti hanno progettato una serie di volumi che disposti lungo il perimetro dell'area mediano con le altezze degli edifici preesistenti e culminano nella torre che si sviluppa sul lato Sud del sito.

Il complesso residenziale Linked Hybrid di Pechino progettato dallo studio Steven Holl Architects è composto da una serie di torri a uso misto collegate da ponti pedonali sospesi tra gli edifici. Il progetto completato nel 2009 proponeva un'alternativa ai piani di sviluppo urbano attuati in Cina. La proposta di Steven Holl costruiva un nuovo spazio pubblico poroso una "città aperta nella città" con numerosi passaggi attraverso il progetto a diversi livelli.

Il Pinnacle@Duxton è stato progettato a Singapore dallo studio ARC Studio Architecture + Urbanism con RSP Architects Planners & Engineers (Pte) Ltd. La giuria ha notato come il complesso sia presto diventato "modello" per altri grattacieli residenziali realizzati nella metropoli. La sua forma “insolita” era stata determinata dalla forma irregolare del lotto messo a disposizione per il progetto. Gli architetti hanno quindi pensato a un complesso di edifici alti collegati da volumi orizzontali ai piani 26° e 50° creando di fatto un nuovo e significativo landmark per la città.

(Agnese Bifulco)

Broadcasting Place
Architects: Feilden Clegg Bradley Studios fcbstudios.com
Location: Leeds, UK
Images courtesy of CTBUH, photo by: Awarrwn10, Paul Stevenson, Cloud9Photography

Linked Hybrid
Architects: Steven Holl Architects www.stevenholl.com
Location: Beijing, China
Images courtesy of CTBUH, photo by: Iwan Baan, Shu He.

Pinnacle@Duxton
Architects: ARC Studio Architecture + Urbanism with RSP Architects Planners & Engineers (Pte) Ltd
Location: Singapore
Images courtesy of CTBUH, photo by: David Phan

http://ctbuh.org/
http://tallinnovation2019.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature