27-10-2020

The Architects Series - A documentary on Steven Holl Architects in live streaming

Steven Holl,

The Architects Series, Evento, Iris Ceramica Group,

L'architetto Steven Holl e il suo studio saranno i protagonisti del nuovo appuntamento di “The Architects Series", il 14° della serie che il magazine di The Plan cura per Iris Ceramica Group e che conduce gli spettatori nel dietro le quinte dei grandi studi d'architettura, per scoprire le loro modalità operative e i progetti in corso. L'incontro con Steven Holl Architects si svolgerà in live streaming il 29 ottobre dalle ore 18 alle 20 sulla piattaforma digitale webcast.irisceramicagroup.com.



The Architects Series - A documentary on Steven Holl Architects in live streaming

Il 29 ottobre, in live streaming sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group, si svolgerà il 14° appuntamento di “The Architects Series", la serie che il magazine di The Plan cura per la holding e che conduce gli spettatori nel dietro le quinte dei grandi studi d'architettura. Attraverso le immagini inedite e le interviste ai protagonisti, il pubblico di “The Architects Series" potrà scoprire le modalità operative dei grandi studi d'architettura e i progetti in corso. Protagonista del nuovo docu-film è Steven Holl Architects, lo studio fondato nel 1977 dall'architetto Steven Holl a New York. Riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo, l'attività di Steven Holl Architects spazia dai masterplan urbani e dalla pianificazione generale ai complessi direzionali e a uso misto, dalle case unifamiliari agli edifici residenziali, dalle strutture educative ai campus e alla progettazione di strutture per il mondo dell'arte e della cultura. Steven Holl Architects è un unico studio d'architettura con due sedi: New York e Pechino. È composto da uno staff di circa 40 persone guidate dall'architetto Steven Holl con i senior partners Chris McVoy, Noah Yaffe e Roberto Bannura.
Secondo una modalità consolidata alla proiezione del docu-film “The Architects Series – A documentary on: Steven Holl” seguirà la lecture intitolata “Air/Light/Greenspace: Post-COVID”. incentrata sui punti cardine della poetica dello studio anche in relazione alla situazione contemporanea e ai cambiamenti generati dalla pandemia da covid-19.
L'architettura dello studio è guidata dalla visione del suo fondatore, dal suo approccio multidisciplinare e dal suo background multiculturale.
Steven Holl concepisce l'architettura come "un’esperienza fatta di tempo, luce e materia", in cui la luce svolge un ruolo importante anche nell'esaltare i materiali utilizzati e nel far comprendere l'articolazione di pieni e vuoti e quindi la composizione dello spazio.
La capacità di plasmare lo spazio e la luce con grande sensibilità è un pregio riconosciuto dalla critica in molti progetti di Steven Holl Architects. Tra le opere più note e recenti presentate anche nelle pagine di Floornature: il grattacielo Linked Hybrid di Pechino (2009), il Vanke Center più noto come grattacielo orizzontale di Shenzhen (2009), l'ICA Institute for Contemporary Art di Richmond presso la Virginia Commonwealth University (2018), The REACH, l’ampliamento del JFK Center for the Performing Arts a Washington DC (2019).
Numerosi i premi internazionali attribuiti ai progetti dello studio e allo stesso architetto Steven Holl, tra i riconoscimenti più recenti: il Velux Daylight Award for Daylight in Architecture (2016), il Praemium Imperiale Award for Architecture (2014), la Medaglia d'Oro dell'American Institute of Architects (2012), il RIBA Jencks Award (2010), il BBVA Foundation Frontiers of Knowledge Award (2009), il Grande Médaille D'Or dell'Académie D'Architecture francese (2001) e l'Alvar Aalto Award (1998).

(Agnese Bifulco)

To take part in the webinar The Architects Series – A documentary on: Steven Holl, please register via the following link: https://webcast.irisceramicagroup.com/mod/page/view.php?id=138
Architects attending will be able to claim 2 CPD credits.

WEBINAR:
Thursday, October 29, 2020
6.00pm CEST (1.00pm US EST) / Welcome and screening of the documentary: The Architects Series – A documentary on: Steven Holl
6.30pm Lecture: “Air/Light/Greenspace: Post-COVID” with Steven Holl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature