26-01-2022

MVRDV Idea Factory Recupero creativo di un edificio industriale a Shenzhen

MVRDV,

Xia Zhi,

Shenzhen, Cina,

Uffici,

Nell'area di Shenzhen, in Cina, lo studio d'architettura MVRDV ha recuperato un edificio industriale in disuso trasformandolo in una "fabbrica creativa". L'edificio ospita gli uffici dell'Urban Research Institute of China Vanke e altri in affitto. La sua copertura è una grande terrazza verde e diventa un giardino pubblico che offre diversi servizi e attività.



MVRDV Idea Factory Recupero creativo di un edificio industriale a Shenzhen

Idea Factory è un recente progetto dello studio d'architettura MVRDV, realizzato in Cina per lo Shenzhen Nanshan District Bureau of Public Works e lo Shenzhen Vanke Development. Si tratta del recupero di un ex edificio industriale di Nantou, che dal suo passato di città storica è oggi diventata un villaggio urbano di Shenzhen, circondato dagli alti grattacieli della metropoli. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Urban Research Institute of China Vanke, vaLue Design e lo Shenzhen Bowan Architecture Design Institute. Al posto della demolizione e successiva ricostruzione, gli architetti hanno offerto una soluzione alternativa: un riuso che migliora e riutilizza la struttura esistente con minori emissioni di carbonio rispetto a una nuova costruzione. Una scelta chiave in un'ottica di sostenibilità e che permette di conservare parte della storia dei luoghi, rafforzando il più ampio programma condotto da Vanke per Nantou. Il villaggio è infatti oggetto di una serie di ristrutturazioni in cui sono coinvolti diversi studi di architettura di fama internazionale, lo scopo è trasformarlo in un centro promotore di cultura e creatività per Shenzhen.

A dimostrazione delle possibilità del riuso di edifici considerati “fatiscenti” o alla fine della loro vita utile, l'architetto Winy Maas di MVRDV ha raccontato che per Idea Factory il primo passo è stato rinforzare la struttura esistente per poter aggiungere un piano ulteriore, al fine di massimizzare la superficie disponibile intensificando l'uso dell'edificio. Contemporaneamente sono state rimosse le facciate originarie per portare a vista il telaio strutturale di cemento. Ricostruendo le nuove facciate arretrate, rispetto al limite dello scheletro strutturale, si è creato per ogni piano un percorso di logge aperte che avvolgono l'edificio e offrono ambienti creativi dinamici da usare per il relax e gli incontri casuali.
Gli uffici dell'Urban Research Institute of China Vanke e altri in affitto sono distribuiti nei diversi livelli, mentre la terrazza di copertura è un giardino pubblico con diversi servizi e attività. Il percorso per arrivare alla terrazza è costituito da una scala pubblica che attraversa l'edificio iniziando dal pianoterra. L'ingresso alla scala è racchiuso in una struttura rivestita in legno che sporge dal filo della costruzione e si protende verso una piccola piazza pubblica. Al suo interno, la scala è rivestita di specchi con insegne luminose al neon che evocano la prima fase di urbanizzazione di Shenzhen. Il percorso si sviluppa attraverso l'edificio e riemerge sulla facciata opposta a quella di ingresso con un belvedere. Si tratta di un'area di sosta che sporge dal filo della costruzione al quarto piano e offre viste panoramiche sul contesto urbano circostante. Il percorso riprende all'interno dell'edificio per arrivare al giardino sul tetto, dove ai visitatori si presenta un grande labirinto di attività che incoraggia l'interazione e l'inclusione. Nella terrazza di copertura lo spazio è infatti suddiviso da piante di bambù che creano stanze per le diverse attività. Sono disponibili tra gli altri: uno spazio per spettacoli, una palestra, spazi dove sostare con diversi tipi di sedute, una pista da ballo, una sala da pranzo, una scacchiera gigante. Le piante di bambù riquadrano gli spazi offrendo frescura e ombra e contribuendo alla biodiversità del denso ambiente urbano.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MVRDV photo by © Xia Zhi

Facts
Project Name: Idea Factory
Location: Shenzhen, China
Year: 2021
Client: Bureau of Public Works of Shenzhen Municipality Nanshan District; Shenzhen Vanke Development Ltd.
Size and Programme: 11,000m2 Office

Credits
Architect: MVRDV
Founding Partner in charge: Winy Maas
Partner: Wenchian Shi
Design Team: Lorenzo Mattozzi, Guang Ruey Tan, Peter Chang, Cai Zheli, Echo Zhai, Pim Bangert, Elien Deceuninck, Daehee Suk, Monika Wiecha, Alberto Menozzi, Alexis Lode, Anamarija Vrzina, Enrica Perrot, Luca Beltrame, Michele Tavola, Hengwei Ji
Visualisations: Antonio Coco, Pavlos Ventouris, Luc Piattelli, Magda Bykowska, Jaroslaw Jeda
Director MVRDV Asia: Steven Smit
Strategy and Development: Jammy Zhu
Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries
Partners:
Project planning and design management: Urban Research Institute of China Vanke; vaLue Design
Co-architect: Shenzhen Bowan Architecture Design Institute
Landscape architect: Yuanye Landscape Design
Lighting designer: GD-Lighting Design
Façade Consultant: PAG Local Interior architect: Biaogao Design
Photographs/Video: © Xia Zhi 夏至 
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature