29-09-2015

Dominique Perrault Praemium Imperiale per l'Architettura 2015

Gae Aulenti, Dominique Perrault, Toyo Ito, Renzo Piano, Steven Holl, David Chipperfield Architects,

Berlino, Germania, Parigi,

Teatri, Sport & Wellness, Università, Cinema,

Scultura, Film,

L'architetto francese Dominique Perrault è il vincitore del Praemium Imperiale 2015, riconoscimento assegnato annualmente dalla Japan Art Association, per la sezione Architettura.



Dominique Perrault Praemium Imperiale per l'Architettura 2015

Si terrà il 21 ottobre a Tokyo la cerimonia di premiazione per il Praemium Imperiale, istituito nel 1989 per onorare la memoria del principe Takamatsu, che voleva un riconoscimento che celebrasse gli artisti internazionali nelle diverse espressioni della cultura.
Il riconoscimento è assegnato annualmente dalla Japan Art Association agli esponenti dei cinque settori della cultura selezionati da apposite commissioni tra artisti di fama le cui opere abbiano avuto un impatto importante a livello internazionale e che sia stato di arricchimento per tutta la comunità.
Per l'edizione 2015 saranno premiati: Tadanori Yokoo (Pittura), Wolfgang Laib (Scultura), Dominique Perrault (Architecture), Mitsuko Uchida (Musica), Sylvie Guillem (Teatro / Cinema); The Grant for Young Artists, il premio riservato ai giovani artisti, sarà consegnato a Yangon Film School Myanmar / Sede: Berlino, Germania.
L'architetto Dominique Perrault è stato apprezzato per la sua capacità di progettare edifici innovativi che si integrano nel contesto senza rovinare le caratteristiche storiche e ambientali che li caratterizzano. Tra le sue architetture principali sono state ricordate: la Bibliothèque nationale de France, il Velodromo e la piscina olimpica a Berlino, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea in Lussemburgo, il Grand Théâtre d’Albi, il Théâtre Nô a Tokamachi, la Torre Fukoku a Umeda (Osaka), l’Ewha Woman’s University Campus Center a Seul, tra le opere in corso: La Poste du Louvre, l’Hippodrome de Longchamp, a Parigi et la ristrutturazione del Pavillon Dufour nella Reggia di Versailles.
Il Praemium Imperiale è stato assegnato ad alcune delle più prestigiose firme del panorama architettonico internazionale, negli ultimi cinque anni i predecessori di Dominique Perrault sono stati Steven Holl (2014), David Chipperfield (2013), Henning Larsen (2012), Ricardo Legorreta (2011), Toyo Ito (2010), scorrendo a ritroso la lista ci si rende conto dell'internazionalità dei laureati tra cui anche gli italiani Renzo Piano (1995) e Gae Aulenti (1991).

(Agnese Bifulco)

http://www.perraultarchitecture.com/
http://www.praemiumimperiale.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature