12-11-2018

Cinema e architettura CSAC Parma Ila Bêka e Louise Lemoine

Rem Koolhhas, Sanaa, Frank Gehry,

Parma, Italia,

Cinema, Mostre,

Film,

Si avvia a conclusione la rassegna organizzata dall'Ordine Architetti di Parma con lo CSAC Università di Parma intitolata Cinema e Architettura, dedicata ai cineasti Ila Bêka e Louise Lemoine, Le loro opere,16 film dedicati all'architettura, sono stati acquisiti dal MoMA di New York come parte della collezione permanente.



Cinema e architettura CSAC Parma Ila Bêka e Louise Lemoine

Il 17 novembre gli spazi suggestivi dell'Abbazia di Valserena, sede dello CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione, ospiteranno l'ultimo appuntamento con la rassegna Cinema e Architettura dedicata ai cineasti Ila Bêka e Louise Lemoine e organizzata nell'ambito di Parma Film Festival - “Invenzioni dal vero” . I due cineasti hanno firmato una serie Living Architectures composta da sedici film che raccontano in modo sorprendente il mondo dell'architettura. L'intera collezione di film è stata acquisita dal MoMA The Museum of Modern Art di New York come parte della collezione permanente.

L'evento organizzato da CSAC Università di Parma e dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma, con il patrocinio di Comune di Parma e il sostegno di Fondazione MonteParma e Sequence, vedrà la partecipazione del regista Ila Bêka e si svolgerà all’interno della chiesa dell’abbazia – e in differita nella sala polivalente CSAC. Il film scelto per la conclusione della rassegna è Moriyama-San, che racconta una settimana della vita del signor Moriyama, giapponese e amante dell'arte, dell'architettura e della musica. La vita del signor Moriyama si svolge in uno spazio eccezionale, una celebre architettura contemporanea: la casa che ha fatto realizzare per se dall'architetto Ryue Nishizawa (SANAA), vincitore del premio Pritzker nel 2005. I registi conducono lo spettatore nel microcosmo di un'architettura sperimentale che “ridefinisce completamente l’idea comune di vita domestica, per raccontare la personalità unica del proprietario: un eremita urbano che vive in un'isola di pace e contemplazione nel cuore di Tokyo”. La proiezione sarà seguita da un incontro con il regista Ila Bêka.

La serie Living Architectures dei registi Ila Bêka e Louise Lemoine è composta da sedici film. In questi film i cineasti raccontano in modo sorprendente la vita di importanti opere di architettura attraverso il punto di vista di alcuni utenti. Le architetture oggetto dei film sono progetti firmati da alcuni dei più celebri architetti contemporanei, residenze come la già citata casa Moriyama a Tokyo dell'architetto Ryue Nishizawa (SANAA) o la villa di Floriac, vicino Bordeaux in Francia, progettata dall'architetto Rem Koolhaas e protagonista del film Koolhaas Houselife. Musei come il Guggenheim Museum di Bilbao dell'architetto Frank Gehry, per il film Gehry Vertigo e anche chiese come la Chiesa Dives in Misericordia (o Chiesa del Giubileo) progettata dall'architetto americano Richard Meier.
Quella che i registi restituiscono al pubblico non è una rappresentazione idealizzata dell'architettura, non è la versione dinamica di un articolo da rivista con immagini perfette che mettono in evidenza spazi e superfici. I due registi ribaltano i punti di vista tradizionali di un'opera architettonica per mettere in evidenza la vita quotidiana delle architetture, così la casa Moriyama, è presentata attraverso la quotidianità del suo principale utente: il signor Moriyama. La villa di Floriac progettata dall'architetto Rem Koolhaas è raccontata attraverso la giornata tipo di Guadalupe Alcedo, la governante della casa, e ancora il Museo di Bilbao attraverso gli esperti scalatori che provvedono alla pulizia delle facciate.
Gli architetti che partecipano all'evento riceveranno due crediti formativi.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Living Architectures
MORIYAMA-SAN
proiezione e incontro con il regista Ila Bêka
Data: Sabato 17 novembre 2018, ore 18.00,
Luogo: Abbazia di Valserena Strada Viazza di Paradigna, 1 (Parma)
www.csacparma.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature