14-12-2022

Evolution Design firma l'interior del centro di formazione Square

Evolution Design,

San Gallo, Svizzera,

Università,

È stato recentemente completato il progetto di allestimento del centro di formazione dell'Università di San Gallo, firmato da Evolution Design. Lo studio svizzero di architettura e design ha realizzato un interior che rispecchia il carattere multifunzionale del progetto architettonico del Learning Centre di Sou Fujimoto Architects offrendo nuovi modi di apprendimento e interazione tra gli studenti e con i docenti.



Evolution Design  firma l'interior del centro di formazione Square

Square è il nuovo centro di formazione dell'Università di San Gallo in Svizzera, l'edificio è stato progettato dallo studio Sou Fujimoto Architects e concepito come una griglia aperta. Un luogo che favorisce il dialogo, la formazione e l'innovazione, consentendo l'interazione tra gli studenti e con i docenti. Il progetto di allestimento degli interni dell'edificio, e delle varie terrazze del tetto, è stato affidato allo studio svizzero Evolution Design. L'interior design, realizzato nel rispetto dei principi del progetto architettonico e della grande flessibilità degli spazi, è stato concepito per favorire forme di apprendimento e insegnamento sperimentale.
Il centro di formazione si sviluppa su tre piani. Al pianoterra si trovano una caffetteria, una lounge, aule per la formazione e per eventi, un grande open space che si sviluppa per tutti e tre i livelli di Square. È uno spazio concepito come una piazza vivace, dove si svolgono diverse attività, inondata dalla luce naturale e con un'abbondante vegetazione interna. Nei tre livelli dell'edificio sono distribuite, in totale, quindici stanze e diverse aree aperte flessibili che danno vita a un percorso tra piazze animate e salotti più tranquilli. Per caratterizzare questi spazi e adattarli di volta in volta alle esigenze del momento e al numero di persone presenti, gli architetti hanno scelto arredi e attrezzature mobili, tra cui sedie, sgabelli, tavoli e piante, dotati di ruote.
Ai piani superiori sono organizzati spazi per lo studio di piccoli gruppi, Gli architetti si sono occupati anche dell'allestimento delle terrazze del tetto e hanno creato tre sale riunioni speciali. Si tratta di spazi progettati per favorire alcune attività di gruppo. L'Amphitheatre, per esempio, ha sedute a gradoni, dove organizzare presentazioni e discussioni di gruppo. Il Campfire è uno spazio dove gli arredi favoriscono scambi riflessivi ed è quindi dedicato a conversazioni di qualità. Infine la Tea House, che richiama la celebre cerimonia del tè ed è costituita da un divano incassato e da un grande tavolo che favoriscono il lavoro di gruppo.

(Agnese Bifulco)

Location: Guisanstrasse 20 - 9010 St.Gallen. Switzerland
Project Size: Total floor area 7.445 sqm, Usable floor area 5.700 sqm
Completion: 02.2022

Client: Foundation of University of St. Gallen
Building Architect: Sou Fujimoto Architects, Tokyo
Furniture Concept and Design of the Cafeteria: Evolution Design, Zurich
Evolution Design project team
Carolin Michalka, Jessica Mentz, Zhiyang Chiu, Patrik Uihlein, Dariusz Florczak, Stuart Dickens
General Contractor: HSG Real Estate, St. Gallen

Photos: Peter Wuermli (01-03,05-20), Chris Mansfield (21), Marlies Thurnheer (04)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature