04-12-2023

Mostra Breath of an Architect, Bijoy Jain - Studio Mumbai tra architettura, natura e umanità

Studio Mumbai,

Parigi,

Mostre,

La Fondation Cartier pour l'art contemporain presenta una mostra che fonde l'arte e l'architettura in un connubio unico di materiali, spazio e sensibilità umana. Dal 9 dicembre 2023 al 21 aprile 2024, "Breath of an Architect" presenta il lavoro visionario dell'architetto Bijoy Jain, fondatore di Studio Mumbai in India, stabilendo un dialogo con l'iconico edificio progettato da Jean Nouvel, sede della fondazione francese.



Mostra Breath of an Architect, Bijoy Jain - Studio Mumbai tra architettura, natura e umanità

Nato a Mumbai nel 1965, Bijoy Jain ha studiato architettura negli Stati Uniti presso la Washington University di St. Louis. Dopo alcune esperienze lavorative a Los Angeles e a Londra, nel 1995 è ritornato in India, dove ha fondato Studio Mumbai. Uno studio d'architettura, ma anche uno spazio di ricerca che unisce menti creative provenienti da diverse discipline, tra cui architetti, ingegneri, maestri costruttori, artigiani e artisti da tutto il mondo. Questo ambiente collaborativo favorisce un processo creativo iterativo, in cui l'idea di creazione prende forma attraverso la produzione di modelli in scala, oggetti, nonché lo studio approfondito di materiali e disegni.

L'architettura di Bijoy Jain e di Studio Mumbai si distingue per la profonda attenzione alla relazione tra l'umanità e la natura, con una particolare sensibilità al genius loci. Ogni progetto dello studio, sia esso di arredamento o architettura, affonda le sue radici nell'acqua, nell'aria e nella luce. La posizione ottimale dell’architettura, nel rispetto del clima e delle stagioni del sito, rappresenta un elemento essenziale per ogni progetto dello studio, così come il ricorso a competenze, materiali e tecniche di costruzione tradizionali e ancestrali.

Attraverso la mostra "Breath of an Architect", i visitatori possono immergersi nell'universo creativo di Bijoy Jain, esplorando il legame tra arte e architettura, materia e spazio. Le opere esposte rappresentano una sinfonia sensoriale, coniugando leggerezza e gravità, luce e ombra, legno, mattoni, terra, pietra e acqua. L'installazione, plasmata dal respiro e dalla mano dell'architetto, presenta frammenti architettonici, sculture in pietra e terracotta, facciate di abitazioni indiane tradizionali e strutture di bambù ispirate ai tazie musulmani sciiti (monumenti funerari portati sulle spalle durante le processioni in memoria di un Santo).

La mostra va oltre l'architettura, coinvolgendo due importanti artisti: il pittore cinese residente a Pechino Hu Liu e la ceramista danese di origine turca residente a Parigi Alev Ebüzziya Siesbye. Entrambi condividono con Bijoy Jain la stessa importanza attribuita alla maestria rituale del gesto, alla risonanza e al rapporto con la materia. Le opere monocromatiche nere di Hu Liu, create con grafite, svelano l'essenza degli elementi naturali, mentre le ceramiche senza peso di Alev Ebüzziya Siesbye sono frutto dell'abilità dell'artista di stabilire un profondo dialogo con l'argilla.

Il film dei registi Bêka & Lemoine accompagna il visitatore dietro le quinte, dallo studio di Bijoy Jain a Mumbai all'installazione della mostra a Parigi, offrendo al pubblico uno sguardo intimo sulla vita quotidiana di Mumbai e delineando un ritratto dell'architetto, i luoghi che ama e le persone che hanno contribuito a plasmare la sua identità unica.

Con "Breath of an Architect" la Fondation Cartier offre al pubblico l'opportunità di immergersi nell'essenza di un'architettura che va oltre le costruzioni fisiche, abbracciando il respiro della vita, il legame eterno tra uomo, natura e spazio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Fondation Cartier pour l’art contemporain and Studio Mumbai

Bijoy Jain Studio Mumbai
Breath of an Architect
with the artists Alev Ebüzziya Siesbye and Hu Liu

Date: 12.9.2023 – 4.21.2024
General Exhibition Curator: Hervé Chandès, Fondation Cartier’s artistic managing director
Associate Curator: Juliette Lecorne, curator at the Fondation Cartier
Location: Fondation Cartier pour l’art contemporain, Paris https://www.fondationcartier.com/

Captions

01 Makaloo’s Dome, made from a bamboo structure, covered with cowhide and lime / Mandala Study, 2023, bird shaped geometric frame of bamboo tied with nistari silk / Lime and red cinnabar/cochineal pigment drawn with silk on granite bench. Photo @ Ashish Shah
02 View from the Studio Mumbai, Saat Rasta Houses, Mumbai, India Photo © Iwan Baan
03 Sculptural elements made of stone, cow dung and lime. Photo © Neville Sukhia
04-06 Ganga Maki Textile Studio-Punniwala-Inde-2017 ph Srijaya Anumolu
07-08 Domaine de Beaucastel Vaucluse decembre 2024 (07) ph Louis Antoine Grego, (08) ph Giacomo Monari
09-11 Ahmedabad House Ahmedabad Inde 2014 ph Srijaya Anumolu
12-13 Tara House Kashid Inde 2005 high water B+W horiz ph Studio Mumbai Architects
14-16 Carrimjee House Satirje Inde 2014 ph Studio Mumbai Architects
17-19 Palmyra House-Nandgaon Inde 2007 (17-18) ph Hélène Binet, (19) ph Studio Mumbai Architects
20 Copper House II Chondi India 2014 © ph Mitul Desai


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature