23-10-2023

L'Architettura di Mork-Ulnes: tra natura e innovazione

Mork-Ulnes Architects,

Ivar Kvaal, Anne Bråtveit,

Norvegia,

Residenze, case vacanze,

I progetti realizzati dallo studio Mork-Ulnes Architects sono eccellenti esempi di come l'architettura possa dialogare con la natura, abbracciando le sfide e le peculiarità dei luoghi in cui è realizzata. La visione degli architetti e il loro modus operandi sono chiaramente visibili in tre recenti progetti: Dobbel Hytte, Skigard Hytte e Trippel Hytte, realizzati negli impegnativi contesti naturali norvegesi.



L'Architettura di Mork-Ulnes: tra natura e innovazione

Gli architetti Mork-Ulnes, con studi in Norvegia e in California, sono noti per la loro competenza nella progettazione di spazi abitativi in contesti montani impervi e spettacolari. Reinterpretando le tradizioni costruttive locali e riservando grande attenzione al contesto naturale, gli architetti hanno affrontato ogni sfida progettuale con ingegnosità e audacia. I loro progetti sono caratterizzati da un approccio innovativo che si fonde armoniosamente con la tradizione e il genius loci dei luoghi spettacolari in cui operano. I recenti progetti realizzati in Norvegia, come Dobbel Hytte, Skigard Hytte e Trippel Hytte, riflettono il modus operandi dello studio e traggono profonda ispirazione dall'ambiente circostante.

In tutti e tre i progetti, la sfida principale è stata quella di costruire su terreni e in contesti con caratteristiche peculiari. La Dobbel Hytte, una piccola residenza per una famiglia di quattro persone, è stata realizzata su un sito con una superficie relativamente ridotta e poco pianeggiante. Gli architetti hanno risolto a questa sfida progettuale con due volumi sottili e inclinati che si adattano alla pendenza del terreno. In più creando interazione tra i volumi gli architetti hanno massimizzato l'accesso alla luce naturale per tutto il piano e creato una continua connessione tra interno ed esterno. La Skigard Hytte è sollevata di 1,5 metri da terra per consentire alle erbe spontanee di crescere al di sotto della costruzione. Una soluzione realizzata ricorrendo alla tradizione agricola norvegese dello "skigard," tronchi di albero tagliati a quarti e usati nelle recinzioni, che in questo progetto diventano pali di sostegno. Il tetto ricoperto dalle stesse erbe spontanee crea un'armoniosa continuità tra la struttura e il paesaggio circostante.

Infine, la Trippel Hytte, situata all'incrocio di piste da sci a Kvitfjell, è composta da tre cabine orientate in modo da catturare panoramiche vedute delle vette montane circostanti. In tutti e tre i progetti, la connessione tra interno ed esterno è un elemento fondamentale. La luce naturale fluisce attraverso gli spazi, creando un rapporto armonioso tra l'architettura e il paesaggio circostante.
L’attenzione degli architetti ai dettagli si traduce in soluzioni architettoniche uniche, che si integrano in modo autentico nei contesti di riferimento.
In un mondo in rapido cambiamento, i progetti di Mork-Ulnes rappresentano esempi concreti di come l'architettura possa evolversi, rispettando le radici culturali locali e celebrando la bellezza dei contesti naturali. Il loro lavoro dimostra che è possibile unire con successo innovazione e tradizione per creare spazi abitativi straordinari e sostenibili.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Mork-Ulnes Architects and Cultivar 

Captions

Photos 01-09
Project Name: Dobbel Hytte
Location: Kvitfjell, Norway
Project: Mork-Ulnes Architects www.morkulnes.com
Project Team: Phi Van Phan, Erling Berg, Casper Mork-Ulnes, Lexie Mork-Ulnes
Photographer: (01-09) Ivar Kvaal

Photos 10-12
Project Name: Skigard Hytte
Location: Kvitfjell, Norway
Project: Mork-Ulnes Architects www.morkulnes.com
Project Team: Phi Van Phan, Casper Mork Ulnes, Lexie Mork Ulnes, Inez Tazi, Kristina Line, Auste Cijunelyte
Collaborators: Hafjell Bygg, Bygg Konsulentene Øst, Strønes Snekkerverksted
Photographer: (10-12) Ivar Kvaal

Photos 13-25
Project Name: Trippel Hytte
Location: Kvitfjell, Norway
Project: Mork-Ulnes Architects www.morkulnes.com
Project Team: Phi Van Phan, Erling Berg, Casper Mork-Ulnes, Lexie Mork-Ulnes
Collaborators: From Bygg, Nordplan
Photographer: (18-25) Anne Bråtveit, (13-17) Ivar Kvaal


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature