14-04-2022

Nuove cantine italiane. Territori e architetture mostra e libro

Cantine,

Mostra,

Si è appena conclusa la prima tappa della mostra fotografica "Nuove cantine italiane. Territori e architetture", presentata a Verona nella splendida cornice settecentesca di Palazzo Balladoro - Banca Passadore in occasione dell'edizione 2022 di Vinitaly. Mostra e libro guidano i visitatori in un affascinante viaggio tra undici eccellenze italiane che coniugano design e vino, innovazione e tradizione, offrendo un'esperienza completa tra i territori e le architetture legate al vino.



Nuove cantine italiane. Territori e architetture mostra e libro

Undici studi di architettura, dieci cantine, una distilleria e i loro territori sono i protagonisti della mostra fotografica itinerante "Nuove cantine italiane. Territori e architetture", presentata a Verona nella splendida cornice settecentesca di Palazzo Balladoro - Banca Passadore, in occasione dell'edizione 2022 di Vinitaly. La mostra, accompagnata da un volume edito da Electa, è un affascinante viaggio tra undici eccellenze italiane che coniugano design e vino, innovazione e tradizione, offrendo ai visitatori un'esperienza completa tra i territori e le architetture legate al vino.
Una testimonianza concreta di come ci sia un interesse crescente per comprendere tutto quello che ruota intorno al mondo del vino. A partire dai luoghi di produzione per finire al territorio e alle diverse fasi della lavorazione: la vite, le modalità di coltivazione e poi le successive trasformazioni fino all'invecchiamento. Un interesse che non ha tralasciato i luoghi, intesi sia come territori e quindi disegno del paesaggio sia come edifici e ambienti in cui si lavora il vino. La mostra si snoda tra diverse regioni italiane (Veneto, Piemonte, Alto Adige, Toscana e Sicilia), nonché tra territori celebri in tutto il mondo per le loro produzioni di eccellenza quali la Maremma e le Langhe, il primo territorio legato al vino iscritto nella World Heritage List dell'Unesco.
La documentazione fotografica che accompagna il libro e la mostra testimoniano il rapporto che le cantine generano con i territori di appartenenza e, attraverso gli esempi proposti, la capacità degli architetti di tradurre in strutture e superfici i caratteri propri di un territorio e le sue qualità culturali, ambientali, geologiche e morfologiche, restituendo agli utenti luoghi armoniosi e accoglienti. I progetti protagonisti sono stati realizzati nell'ultimo decennio da architetti di diversa formazione. Selezionati e premiati per riconoscimenti internazionali alcuni progetti sono già stati presentati nelle pagine di Floornature come: la Cantina Podernuovo a Palazzone progettata da Alvisi Kirimoto + Partners, la Cantina Antinori a Firenze progettata da Archea Associati, la Cantina Planeta progettata da Santi Albanese e Gaetano Gulino alle pendici dell'Etna, la cantina Nals Margreid a Nalles – Bolzano progettata dall'architetto Markus Scherer.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Electa

Architetti / Cantine - Architects / Wineries
01 Alvisi Kirimoto Cantina Podernuovo a Palazzone, photo © Fernando Guerra FG+SG-fotografia-de-arquitectura
02 Archea Associati Cantina Antinori nel Chianti Classico, photo © Pietro Savorelli
03 Bergmeisterwolf Cantina Pacherhof photo © Gustav Willeit
04 Bricolo Falsarella Cantina Gorgo photo © Alessandra Chemollo
05 Fiorenzo Valbonesi - asv3 Cantina de Il Bruciato photo © Cornelia Suhan
06 MADE associati Cantina Pizzolato photo © Marco Pavan
07 Markus Scherer Nals Margreid photo © Bruno Klomfar
08 Matteo Clerici, Fondamenta, hus Cantina dei 5 Sogni photo © Marco Cappelletti
09 Santi Albanese e Gaetano Gulino Cantina Planeta, Feudo di Mezzo photo © Lamberto Rubino
10 Werner Tscholl Distilleria Puni photo © René Riller
11 Zitomori Cantina Masseto photo © Andrea Martiradonna

Titolo / Book Title: Nuove cantine italiane. Territori e architetture / New Italian Wineries. Territories and Architectures
A cura di / curated by Roberto Bosi, Francesca Chiorino
Pagine / Pages: 144
Illustrazioni / Illustrations : 140
Formato / Format : 22 x 28 cm
Editore / Publisher : Electaarchitettura
Edizione / Published: ita/eng
Identità Visiva/ Visual identity: / Tassinari / Vetta
In libreria / In bookshops: 26 aprile 2022 / 26th April 2022
ISBN: 9788892822214


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature