03-04-2023

Un punto di osservazione sul paesaggio, La Tierce di Atelier BOOM-TOWN

Atelier BOOM-TOWN,

Raphaël Thibodeau,

Quebec, Canada,

Ville, case vacanze,

La Tierce è una residenza progettata dallo studio canadese di architettura, Atelier BOOM-TOWN, sul margine di uno dei laghi dei monti Laurentides in Quebec, Canada. Sfruttando appieno il sito e il terreno in pendenza su cui è costruita, la casa instaura una relazione molto varia con il paesaggio. La posizione e l'articolazione dei volumi residenziali consente infatti diverse viste panoramiche sul lago e interessanti scorci sull'ambiente naturale circostante.



Un punto di osservazione sul paesaggio, La Tierce di Atelier BOOM-TOWN

La regione canadese dei Laurentides è nota in tutto il mondo per la varietà e bellezza del suo paesaggio naturale, costituito soprattutto da montagne, laghi e vaste foreste.
In prossimità di uno dei laghi laurenziani, lo studio di architettura Atelier BOOM-TOWN ha progettato la residenza “ La Tierce” che, emergendo delicatamente dal paesaggio, è diventata un vero e proprio punto di osservazione sull'ambiente circostante.
Sfruttando appieno il sito, e la pendenza del terreno su cui è costruita, la casa instaura una relazione molto varia con il panorama. La posizione e l'articolazione dei volumi residenziali è stata, infatti, progettata dagli architetti sia per regalare agli osservatori viste panoramiche generali sul contesto, sia per focalizzare la loro attenzione su alcuni dettagli del lago, della vicina foresta o della parete rocciosa di falesia.
Le funzioni residenziali più importanti sono distribuite nei tre volumi principali ispirati a tre diverse tipologie classiche. La residenza vista nel suo insieme ha un carattere sobrio e una volumetria complessiva regolare. Il rivestimento delle facciate, con tavole di cedro ossidato, e il tetto a due falde dei tre corpi di fabbrica principali sono gli elementi usati dagli architetti per richiamare le costruzioni rurali tipiche della zona. Il percorso di collegamento tra i tre volumi è uno spazio con copertura piana e struttura in legno lamellare a vista che dà all'insieme il senso del movimento e della circolazione. Questo percorso crea connessioni anche con il sito da est a ovest dove si conclude con una loggia, da nord a sud dove termina in una terrazza panoramica. Elementi architettonici differenti che, insieme alle altre soluzioni progettuali adottate dagli architetti, permettono agli abitanti di diversificare la loro esperienza del luogo e della casa, migliorando il rapporto con l'ambiente circostante. Le scelte degli architetti sono infatti finalizzate a massimizzare il benessere degli utenti creando un rapporto intimo e diversificato tra il paesaggio naturale e il progetto.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Atelier BOOM-TOWN and v2com, photo by Raphaël Thibodeau

Project Name: La Tierce
Architects: Atelier BOOM-TOWN www.boom-town.ca
Location: Montreal Canada
Photographer: Raphaël Thibodeau


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature