11-08-2017

Il Moomin Museum a Tampere, Finlandia

Jari Kuusenaho,

Musei,

Per chi viaggiasse in Finlandia segnaliamo che a Tampere ha riaperto il Museo dei Mumin.



  1. Blog
  2. News
  3. Il Moomin Museum a Tampere, Finlandia

Il Moomin Museum a Tampere, Finlandia Per chi viaggiasse in Finlandia segnaliamo che a Tampere ha riaperto il Museo dei Mumin. Questi personaggi simili a bianchi ippopotami disegnati e raccontati dalla scrittrice e artista finlandese di lingua svedese, Tove Jansson, hanno ora un nuovo luogo tutto dedicato a loro. 


Se chiedete ai bambini cosa conoscono della Finlandia le risposte saranno due: Babbo Natale, che abita a Rovaniemi e i Mumin. O magari sarete voi o i loro nonni a conoscere i Mumin, visto che queste dolcissime creature bianche e formose, che vivono nell'omonima valle una vita tranquilla e serena, esistono dagli anni Quaranta del secolo scorso, quando furono creati da Tove Jansson (1914-2001), scrittrice e artista finlandese appartenente alla minoranza linguistica svedese. Fino al 1980 scrisse e dipinse oltre 30 libri con le avventure di questi personaggi somiglianti a ippopotami bianchi. 
I Mumin dopo un iniziale successo nel dopoguerra in forma di libri e fumetti sono diventati, in tempi più recenti, un fenomeno mondiale attraverso pupazzi e cartoni animati in stile giapponese. Tanto da arrivare a essere le mascotte dipinte sugli aerei della compagnia Finnair, da abbellire le stoviglie della famosa azienda finlandese di porcellana e ceramica Arabia o le trapunte realizzata dall'azienda tessile Finlayson. Così ora i Mumin sono un vero brand messaggero della Finlandia.
Sul territorio troviamo nella località turistica di Naantali sul Mar Baltico il parco tematico Moomin World.
Tampere invece ospita il museo dei Mumin, fino al 2016 noto con il nome “Muumilaakso”, la valle dei Mumin, nel piano terra del museo d'arte della città. Da giugno 2017 è stato riaperto all'interno della Tampere Hall, uno dei centri congressi più grandi della Scandinavia, realizzato nel 1990 dagli architetti Sakari Aartelo e Esa Piironen. Qui, accanto a una libreria con i libri dei Mumin in tutte le lingue, sono esposte le illustrazioni originali dei libri di Tove Jansson, diorami dell'artista Tuuliki Pietilä con scene dal mondo dei Mumin e la casa dei Mumin. Un modello architettonico a cinque piani di un luogo fantastico, realizzato da Tove Jansson, Tuuliki Pietilä e Pennti Eistola che regala a piccoli e grandi uno sguardo intimo sulla vita dei Mumin, all'insegna di una serenità e dolcezza che non farebbe male ritrovare nel nostro mondo reale.

Christiane Bürklein

Moomin Museum
Tampere, Finlandia
Anno: 2017
Immagini: Jari Kuusenaho / Tampere Art Museum
Illustrazione: Tove Jansson Moumine le Troll (Finn Family Moomintroll), 1968.
Moomin Museum, Tampere Art Museum Moominvalley Collection
Photo: Jari Kuusenaho - ©Moomin CharactersTM
Ulteriori informazioni: https://muumimuseo.fi/en

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature