24-08-2017

Lonna Sauna di OOPEAA a Helsinki

OOPEAA Office for Peripheral Architecture,

Jussi Tiainen,

Helsinki, Finlandia,

Sport & Wellness,

OOPEAA, Office for Peripheral Architecture, ha realizzato una nuova sauna pubblica sull'isola Lonna di fronte a Helsinki.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Lonna Sauna di OOPEAA a Helsinki

Lonna Sauna di OOPEAA a Helsinki OOPEAA, Office for Peripheral Architecture, ha realizzato una nuova sauna pubblica sull'isola Lonna di fronte a Helsinki. La costruzione utilizza solo materiali naturali e si inserisce in un contesto storico risalente al secolo XIX.


Il progetto dello studio OOPEAA, noto ai lettori di Floornature per Casa Riihi e la cappella di Suvela (link), nasce dalla decisione dell'amministrazione di Suomenlinna, isola patrimonio UNESCO e come Lonna situata nell'arcipelago di Helsinki, di rivitalizzare l'isola di grande bellezza naturale grazie alla costruzione di una sauna pubblica. 
Lonna fino a qualche anno fa non era accessibile al pubblico in quanto area militare, i cui edifici sono stati costruiti nel XIX secolo, quando la Finlandia era sotto il dominio russo. 
La sauna con una superficie di 190 metri quadrati, interamente costruita con materiali naturali con pareti in tronchi di legno lavorati a vista, un tetto iconico in zinco e riscaldata con stufe a legna, si inserisce in un contesto paesaggistico praticamente incontaminato. Si trova leggermente in disparte rispetto al complesso degli edifici storici, sulla riva dell'isola, e permette ai bagnanti una vista mozzafiato sull'arcipelago.
Un intervento questo di intersezione tra la natura quasi selvaggia del posto e la vicina città, come piace ad OOPEAA che trae la sua ispirazione da questi stati “intermedi” tra urbano e rurale, tra il tradizionale e il contemporaneo, tra il locale e l'internazionale. Perché Lonna, unicamente raggiungibile via barca, regala agli utenti qualcosa che va oltre la semplice esperienza della sauna collettiva, la cui tradizione si stava perdendo, ma un programma di interventi mirati. Chi arriva a Lonna quindi non trova solo un'architettura originale e accogliente, per un rito salutistico e di condivisione, ma anche un luogo dalla rara e preziosa tranquillità, indispensabile in questi tempi dal ritmo frenetico.

Christiane Bürklein

architect in charge Anssi Lassila - OOPEAA
project architect Teemu Leppälä (construction phase) 
design team Ransu Helenius, Juha Pakkala, Iida Hedberg 
main contractor Governing Body of Suomenlinna / Heikki Malinen 
place Helsinki, Finland 
client Governing Body of Suomenlinna / Tiina Koskenniemi 
year 2014 - 2017 
size 190 m2 
photography: Jussi Tiainen

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature