23-02-2015
Kettukallio, una casa sul lago in Finlandia
- Blog
- Materiali
- Kettukallio, una casa sul lago in Finlandia


Progettare con i materiali locali e in armonia con il contesto. Questa sembra una delle prerogative dell'architettura scandinava e anche il progetto Kettukallio dello studio finlandese Playa architects a Hirvensalmi ne è una dimostrazione tangibile.

Inserita nel paesaggio straordinario della zona dei laghi a Nord di Helsinki, dove la foresta e l'acqua dominano la scena, la villa realizzata dagli architetti Veikko Ojanlatva e Tuukka Vuori, fondatori dello studio Playa Architects, è una risposta quasi fisiologica al contesto, senza per questo cercare la mimesi e volersi nascondere.


La casa è divisa da un terrazzo in due zone, giorno e notte, mentre gli interni sono dominati dal legno, in linea di massima non trattato, e nelle essenze locali betulla, pino e ontano nero. I pavimenti sono realizzati con listelli in legno di pino tagliato perpendicolare rispetto agli anelli dell'albero, prodotti nella segheria dei proprietari della casa stessa.


Diversamente dalle usanze della zona la sauna è connessa attraverso una veranda coperta con il resto della casa, per facilitarne l'accesso. Il percorso verso il lago dove tuffarsi per rinfrescarsi comunque è breve, considerata la posizione della villa, le cui aperture guardano tutte verso l'acqua, mentre rimane più chiusa sul lato del bosco.


Kettakullio con la sua pelle in legno dipinta di colore a tempra nera si pone come invito a godere la natura unica dei laghi finlandesi; e non solo durante l'estate.
(Christiane Bürklein)
project: Playa Architects http://www.playa.fi/
photos: Tuomas Uusheimo (www.tuomasphoto.com)
location: Hirvensalmi, Finland
completion: 2010