16-09-2014

Workshop internazionale The City and The Water

Lisbona,

Design,

Pietra,

Arte, Mostra, Workshop,

Livegreenblog è stato invitato a visitare il workshop internazionale “The City and The Water - Architecture, Arts and Design for the New Waterfront of Marina di Pietrasanta”.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Workshop internazionale The City and The Water

Workshop internazionale The City and The Water Livegreenblog è stato invitato a visitare il workshop internazionale “The City and The Water - Architecture, Arts and Design for the New Waterfront of Marina di Pietrasanta”. Il workshop interdisciplinare è organizzato dall'Università di Pisa, Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura e dal Centro di Arte Visive di Pietrasanta.



Livegreenblog al Centro di Arte Visive (CAV) di Pietrasanta per visitare “The City and The Water - Architecture, Arts and Design for the New Waterfront of Marina di Pietrasanta”. Un workshop di progettazione a partire dall’identità culturale e ambientale del territorio Apuoversiliese. Il Responsabile del workshop era il Prof. Ing. Roberto Pierini, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa, e docente di Urbanistica all’interno dello stesso. Il Direttore Scientifico era João Nunes, architetto e docente di fama internazionale, fondatore dello studio Proap di Lisbona, i cui progetti di urbanistica e landscaping presenteremo a breve.





Tema del workshop, atteso da circa 40 studenti, era la zona della marina di Pietrasanta, contesto di grande valore ambientale e attrazione turistica, il cui equilibrio però è molto fragile. Così si mira a una rigenerazione del waterfront della rinomata località versiliese, grazie anche alla riappropriazione della stessa da parte degli abitanti e ad un collegamento com la cittadina di Pietrasanta. Il tutto partendo da una proficua collaborazione tra gli ospiti di fama internazionale e i soggetti locali, non solo l’università, ma anche le amministrazioni, i professionisti, le  associazioni, le imprese, gli artigiani e gli artisti.
Un vero laboratorio di saperi trasversali che si concretizza nelle opere esposte, non solo di carattere architettonico ma anche artistico.





Il workshop si è concluso domenica 14 settembre con l'apertura della mostra e la presentazione dei lavori nel Chiosco di Sant’Agostino in Piazza del Duomo a Pietrasanta e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 21 settembre 2014, allo scopo di condividere l'esperienza progettuale con la comunità locale.

(Christiane Bürklein)

Workshop “The City and The Water”, Architecture, Arts and Design for the New Waterfront of Marina di Pietrasanta
Responsabile: Prof. Ing. Roberto Pierini
Direttore Scientifico: João Nunes, www.proap.pt
Luogo: Centro di Arte Visive CAV di Pietrasanta
Comunicazione http://www.zeropiustudio.it Images courtesy of zeropiustudio
Mostra nel Chiosco di Sant’Agostino in Piazza del Duomo a Pietrasanta, dal 14 al 21 settembre, ingresso libero.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature