30-11-2022
Inizia il WAF 2022 a Lisbona, con Floornature e Iris Ceramica Group
Mostra, Evento, World Architecture Festival, Iris Ceramica Group,
- Blog
- Eventi
- Inizia il WAF 2022 a Lisbona, con Floornature e Iris Ceramica Group

I premi sono The Architecture Drawing Prize (ADP) e The Architectural Photography Awards (APA). L’ADP è un premio realizzato in partnership tra Make Architects, Sir John Soane’s Museum di Londra e WorldArchitecture Festival (WAF) che si pregia della sponsorship di Iris Ceramica Group e Floornature, quale media partner europeo. Il 31 ottobre sono stati proclamati i vincitori di ciascuna delle tre categorie presenti in questo premio, il cui suo scopo è quello di riflettere ed esplorare come il disegno continui a far progredire l'arte dell'architettura contemporanea, abbracciando l'uso creativo degli strumenti analogici e digitali, fino ai rendering prodotti digitalmente o in modo ibrido. The Spirit of Mountain di Weicheng Ye è il vincitore della categoria Hand drawn, Fitzroy Food Institut di Samuel Wen ha vinto invece la categoria Hybrid, mentre il vincitore della categoria Digital è The Wall di Anton Markus Pasing.
A Lisbona i visitatori del World Architecture Festival possono quindi osservare da vicino in mostra, oltre ai vincitori, anche le opere nella shortlist. A seguire questo momento di esposizione e incontro, sarà annunciato il vincitore assoluto 2022 in occasione dell'anteprima della mostra The Architecture Drawing Prize presso il Sir John Soane's Museum, che si volgerà dall'8 febbraio al 7 maggio 2023. Venerdì 2 dicembre sarà invece la giornata della conferenza stampa del premio, presso lo stand dell’Architecture Drawing Prize al World Architecture Festival di Lisbona.
Il secondo premio che vede il coinvolgimento di Iris Ceramica Group è il prestigioso Architectural Photography Awards, la cui prima fase di valutazioni si è svolta a settembre, quando i giudici britannici si sono riuniti nello showroom di Iris Ceramica a Clerkenwell, Londra. La ristretta lista che è stata concordata è a sua volta esposta presso il World Architecture Festival (WAF), occasione in cui anche i diversi delegati potranno esprimere il loro voto. Il vincitore assoluto di The Architectural Photography Awards 2022 viene così scelto tra le quattro principali categorie del premio, che sono: Exterior, Interior, Sense of Place, Buildings in use. Sono pure previsti un premio per il portfolio sul tema Transport Hubs e per la categoria fotografia mobile Bridges, riguardante i ponti. I vincitori saranno annunciati la sera di venerdì 2 dicembre 2022 e possono godere di un montepremi di 4.250 dollari, da dividere tra i diversi vincitori, a cui si aggiunge ovviamente l'opportunità di far vedere le proprie immagini ai delegati del WAF.
Floornature e Iris Ceramica Group augurano a tutti partecipanti un grande “in bocca al lupo” e comunicheranno tempestivamente i vincitori nella sezione News del nostro portale.
Christiane Bürklein
The Architecture Drawing Prize https://www.worldarchitecturefestival.com/live/en/page/drawing-prize
The Architectural Photography Awards https://www.photocrowd.com/photo-competitions/photography-awards/apa-2022/
Find out more: https://www.worldarchitecturefestival.com
Images: see captions