15-05-2018

Tom Dixon, The Coal Office a Londra

Tom Dixon, David Morley Architects,

Londra,

Edifici Commerciali, Headquarters, Aziende, Showroom,

Recupero,

Da qualche settimana ha aperto il nuovo hub di Tom Dixon Studio.



  1. Blog
  2. Design
  3. Tom Dixon, The Coal Office a Londra

Tom Dixon, The Coal Office a Londra Da qualche settimana ha aperto il nuovo hub di Tom Dixon Studio. The Coal Office a King's Cross, Granary Square, fa parte di un nuovo pool urbano dedicato a creatività e tecnologia, rientrando nella riqualificazione dell'area intorno al principale nodo dei trasporti a nord di Londra. 


Il designer britannico Tom Dixon ha aperto un nuovo flagship store, uno showroom e uffici all'interno di un gruppo di edifici vittoriani a King's Cross, Londra, area in grande fermento dati i grandi progetti di ristrutturazione. Il Central Saint Martins Art College ha aperto i battenti in un granaio ristrutturato da Stanton Williams nel 2011, mentre un ampliamento della stazione, progettato da John McAslan + Partners, è stato inaugurato nel 2012. Il sito è ancora in fase di sviluppo e sono in previsione anche le aperture delle sedi di Facebook e Google.
Il nuovo hub di Tom Dixon si trova in un complesso architettonico risalente al 1851, quando gli edifici del Coal Office, insieme al Coal Drops Yard, costituivano il fulcro della distribuzione del carbone a Londra. Il Coal Office si estende lungo il Regent's Canal, vicino al centro commerciale Coal Drops Yard, progettato da Thomas Heatherwick, che invece sarà completato nell'ottobre del 2018. 
Il progetto di ristrutturazione del Coal Office è a opera di David Morley Architects, mentre lo studio di Tom Dixon ha seguito la progettazione degli interni, in cui ha voluto mantenere lo spirito della preesistenza. All'interno il designer britannico ha quindi lasciato le pareti in mattoni a vista abbinandoli a una pavimentazione in legno chiaro e nero carbone. Gli spazi sono arredati e illuminati dal marchio Dixon, diventando di fatto un vero biglietto da visita per le attività dell'azienda.
Come nelle location precedenti, anche qui Tom Dixon può gestire un ristorante per completare l'offerta della sua nuova sede. Infatti spiega che: "Per noi era imperativo non solo trovare un nuovo ufficio o negozio. Era fondamentale trovare una nuova casa. Londra non è solo un'altra città. E' da qui che tutto è iniziato. Utilizzeremo questi 1.625 metri quadrati in questa incredibile posizione come piattaforma per trasmettere le nostre idee in materia di interior design, innovazione di prodotto e sperimentazione in merito a cibo,  funzioni e vita futura". 

Christiane Bürklein

Progetto architettonico: David Morley Architects
Interior Design: Tom Dixon – www.tomdixon.net
Luogo: The Coal Office, King's Cross, London, UK
Anno: 2018
Immagini: Courtesy of Tim Dixon

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature