09-03-2022

East India Hotels Corporate Headquarters di Architecture Discipline

Architecture Discipline,

Jeetin Sharma,

Gurugram, Haryana, India,

Headquarters,

Lo studio di architettura multidisciplinare Architecture Discipline di Nuova Delhi, India, ha firmato il progetto per gli East India Hotels Corporate Headquarters a Gurugram nello stato Haryana in India. Gli uffici pensati per massimizzare la flessibilità e il benessere all’interno della nuova Oberoi Office Tower sono certificati LEED Platinum.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. East India Hotels Corporate Headquarters di Architecture Discipline

East India Hotels Corporate Headquarters di Architecture Discipline Gurugram è una città vicina al confine tra Delhi e Haryana, a circa 30 chilometri a sud-ovest della capitale indiana Nuova Delhi e fa parte della “National Capital Region of India”. Tra le molte sedi di importanti aziende troviamo anche quella dell'East India Hotel, parte de L'Oberoi Group of Hotels, uno dei migliori marchi di ospitalità dell'India e uno dei principali a livello globale. L'Oberoi Office Tower è situato a Cyber City, il quartiere delle attività commerciali di Gurugram, e si affaccia e sul sistema di transito rapido della metropolitana. Distribuito su 7 piani nella nuova torre, il Corporate Headquarters è stato sviluppato come un luogo di lavoro aziendale completamente connesso. 
All’interno del progetto complessivo, lo studio Architecture Discipline, fondato dall’architetto Akshat Bhatt nel 2007 a Nuova Delhi, è stato incaricato della progettazione di quasi 930 metri quadrati di spazi riservati ad Arjun Oberoi, amministratore delegato, e al suo team di Project Development. Il programma richiedeva inoltre un ufficio per il presidente esecutivo del gruppo. Il tutto doveva seguire l’immagine raffinata del marchio, proponendo quindi spazi che rispecchiassero lo spirito dell'architettura e gli standard di design nell'ospitalità di lusso.
Gli ambienti sono stati organizzati strategicamente per rendere lo spazio di lavoro “a prova di futuro”, sia dal punto di vista funzionale che tecnico. Singole postazioni di lavoro con mobili modulari personalizzati possono essere riconfigurate per soddisfare le esigenze variabili nel tempo. L'ufficio può trasformarsi ed evolversi, pur mantenendo la sua identità di design. Le tonalità discrete del carbone e del grigio degli arredamenti vengono smorzate con superfici beige e accenti di rosso. Entrambe le aree progettate da Architecture Discipline hanno al centro il riposo e la natura. Il cortile adiacente l'ufficio del presidente è uno spazio strutturato con un albero di ulivo, il giallo della Wedelia in combinazione con ciottoli bianchi e viti verdi, per un impatto meditativo. Il secondo cortile è invece uno spazio più energico e dinamico, con un ulivo su un ponte di legno e con una panchina scultorea. 
Per gli architetti dello studio Architecture Discipline progettare in maniera sostenibile implica non solo l'uso di fonti di energia rinnovabili, ma anche la progettazione di edifici efficienti dal punto di vista energetico che incorporano la vegetazione e la biodiversità. Seguendo la loro filosofia, gli uffici hanno ottenuto la certificazione LEED Platinum. Tra le soluzioni implementate troviamo l'uso di vetro ad alte prestazioni insieme a tende termoriflettenti che modulano e controllano il guadagno di calore nell'edificio. La selezione dei materiali e della lavorazione considera una durata di 25 anni con enfasi su prodotti durevoli e a basso impatto ambientale, come per esempio la fibra di legno usata per ridurre il rumore acustico. Il design ottimizzato degli impianti tecnici dell'edificio aumenta l'efficienza energetica e minimizza il consumo di risorse e l'emissione di rifiuti.
Il risultato sono due unità spaziali di carattere diverso che rispecchiano lo stile del marchio de L'Oberoi Group, incorporando la sostenibilità in ogni dettaglio.

Christiane Bürklein

Project: Architecture Discipline
Location: Gurugram, India
Year: 2018
Images: Jeetin Sharma

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature