02-04-2019

AVANTO, magazzini per la distilleria Kyrö

Avanto Architects,

kuvio,

Isokyrö, Finlandia,

Aziende,

Cemento, Legno,

Lo studio di architettura finlandese Avanto Architects, ha vinto il concorso per la realizzazione dei nuovi spazi della distilleria Kyrö a Isokyrö in Finlandia.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. AVANTO, magazzini per la distilleria Kyrö

AVANTO, magazzini per la distilleria Kyrö Lo studio di architettura finlandese Avanto Architects, ha vinto il concorso per la realizzazione dei nuovi spazi della distilleria Kyrö a Isokyrö in Finlandia. Lavorando nella preesistenza, un vecchio caseificio, gli architetti hanno risposto con grande eleganza al contesto storico e naturale del sito in Ostrobotnia.


Quando arriva il successo commerciale bisogna dotarsi di adeguate strutture per ricevere i clienti, ospiti e semplici curiosi. Così hanno fatto i proprietari della Kyrö Distillery Company, una distilleria finlandese che produce whisky e gin di segale nelle campagne dell’Ostrobotnia. Spiegano i fondatori della distilleria, strizzando l’occhio alle tradizioni finlandesi, che “come molte grandi idee, Kyrö Distillery Company è stata concepita in una sauna da un gruppo di amici che condividono l'amore per il whisky di segale.”
Nel 2014 si è passati dalla teoria ai fatti e la distilleria ha trovato una casa perfetta in un vecchio caseificio nel villaggio finlandese di Isokyrö. Per l’espansione del sito con nuovi edifici, l’azienda ha organizzato un concorso su invito e Avanto Architects è stato scelto per progettare un master plan, diversi nuovi edifici e la riconversione degli edifici storici nell'area della fabbrica
Interventi che hanno richiesto una grandissima attenzione al contesto naturale. La zona del fiume Kyrö infatti è classificata come paesaggio di importanza nazionale, con case coloniche ben conservate e vasti campi pianeggianti con vecchi fienili in legno. Il Perttilä, lo storico ponte sospeso, attraversa il fiume accanto alla distilleria. Il sito è delimitato sul lato sud dal monumento commemorativo della storica battaglia di Napue del 1714 tra gli svedesi e i russi, che ha dato il nome al famoso gin dell'azienda. Insomma, un set degno di un romanzo dello scrittore finlandese Arto Paasilinna! 
I magazzini per l’affinamento dei prodotti saranno collocati nella fitta foresta, habitat dei famosi scoiattoli volanti. Da qui l’idea degli architetti di progettare i magazzini come tradizionali fienili rivestiti in tavole di legno ben nascosti in mezzo alla vegetazione.
Il primo di una serie di cinque edifici, tutti identici, è stato completato pochi mesi fa. Dal momento che i prodotti, prima di poter essere venduti al pubblico, devono stare almeno tre anni in botti di rovere senza produrre profitto, Avanto Architects ha proposto un’architettura di grande semplicità costruttiva per limitare i costi di costruzione, che al contempo risponde in maniera armonica alla natura in cui si inserisce.
Si tratta di edifici assemblati con pilastri, travi ed elementi standard in calcestruzzo, a differenza dei primi schizzi che si basavano su strutture in legno. Questa scelta ha a che fare anche con le severe norme antincendio, in quanto il whisky è classificato come liquido infiammabile. Per questo motivo lo spazio doveva essere diviso in cinque scomparti separati, ognuno con clima, temperatura e umidità controllati.
La facciata del magazzino è costituita da elementi in calcestruzzo gettato su casseforme fatte con assi di legno provenienti da un vecchio fienile smantellato della proprietà. Una soluzione progettuale che riproduce così bene il materiale ligneo stagionato che molte persone, pur avendo toccato la facciata, credono ancora che si tratti di legno. 
Siamo curiosi di vedere i prossimi step del progetto che prevede, oltre alla distilleria e i magazzini, anche un centro visitatori con sauna lungo il fiume, il tutto in dialogo con l'ambiente storico e naturale, con la cultura del whisky e con l'immagine del marchio Kyrö.

Christiane Bürklein

Progetto: Avanto Architects - https://avan.to/
Luogo: Isokyrö, Finlandia
Anno: 2018
Immagini: Kuvio.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature