06-09-2016

Tokyo-lization, progetto visual alla Biennale 2016

Venezia, Italia, Copenaghen, Danimarca,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Mostra,

Daigo Ishii e future-scape architects presentano alla 15a Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia, nell'ambito dell'evento collaterale Time-Space-Existence a Palazzo Mora, un progetto che gioca con gli strati della realtà, creando delle cityscapes nello stile di Tokyo.



  1. Blog
  2. News
  3. Tokyo-lization, progetto visual alla Biennale 2016

Tokyo-lization, progetto visual alla Biennale 2016 Daigo Ishii e future-scape architects presentano alla 15a Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia, nell'ambito dell'evento collaterale Time-Space-Existence a Palazzo Mora, un progetto che gioca con gli strati della realtà, creando delle cityscapes nello stile di Tokyo. 



Quando pensiamo a Tokyo ci vengono in mente grandi pubblicità, banner luminosi, i pali del telefono, chioschi colorati e i ciliegi in fiore. Immagini che modellano tanto la nostra percezione quanto la nostra idea della metropoli giapponese.


Buenos Aires


Ma cosa succede se questi elementi dell'identità di Tokyo vengono spostati e applicati in contesti del tutto diversi? Da qui porte l'esperimento realizzato dal giapponese Daigo Ishii e future-scape architects i cui risultati sono esposti a Time-Space-Existence, evento collaterale della 15a Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia. Un “Reporting from the Front” dove l'immagine collettiva di un dato luogo diventa la frontiera della nostra percezione. 


La Paz

Venezia

Guardando le fotografie e le GIF proposte da Daigo Ishii e future-scape architects con “Tokyo-lization” lo spettatore si trova dinnanzi a un'esperienza a dir poco straniante, vedendo applicati gli strati figurativi di Tokyo su luoghi non solo geograficamente, ma anche culturalmente molto diversi dal Giappone. 





Scorci significativi del carattere urbano di Buenos Aires, Copenhagen, La Paz e Venezia diventano le quinte per questo esperimento visivo, dove layer colorati cambiano ciò che vediamo. La “Tokyo-lization” può sembrare un intervento meramente grafico e quindi superficiale, in quanto si esplica sull'immagine, ma in realtà muove dentro di noi qualcosa, dimostrando che la nostra percezione di un luogo è facilmente manipolabile e quindi anche l'atto di guardare richiede attenzione, al fine di leggere gli strati figurativi e le superfetazioni come fa un geologo con le sedimentazioni della terra.

Christiane Bürklein

Progetto: Daigo Ishii and future-scape architects, http://www.future-scape.co.jp/
nell'ambito della mostra collaterale Time-Space-Existence, dal 28 maggio al 27 novembre 2016
Palazzo Mora, Venezia, Italia
Mostra della 15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
Immagini: courtesy of Daigo Ishii and future-scape architects
Link correlati: https://www.floornature.com/blog/biennale-of-venice-2016-exhibition---time-space-existence-11811/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature