06-03-2019

Mostra Irreplaceable Landscapes, Dorte Mandrup

Dorte Mandrup Arkitekter,

Rasmus Hjortshoij, Adam Mørk,

Copenaghen, Danimarca, Copenhagen, Danimarca,

Mostre,

Mostra,

Questa primavera la mostra Irreplaceable Landscapes trasformerà una parte del Danish Architecture Centre (DAC) a Copenhagen in un paesaggio da sogno, per esplorare quattro opere dell’architetto danese Dorte Mandrup che quest’anno festeggia i primi 20 anni del suo studio.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Mostra Irreplaceable Landscapes, Dorte Mandrup

Mostra Irreplaceable Landscapes, Dorte Mandrup Questa primavera la mostra Irreplaceable Landscapes trasformerà una parte del Danish Architecture Centre (DAC) a Copenhagen in un paesaggio da sogno, per esplorare quattro opere dell’architetto danese Dorte Mandrup che quest’anno festeggia i primi 20 anni del suo studio.


L’architetto danese Dorte Mandrup si è guadagnata fama mondiale per le sue opere di grande bellezza. Sempre attenta all’ambiente, la sua architettura modella il paesaggio. E’ il caso del Wadden Sea Centre presso Ribe, Danimarca. Si tratta della trasformazione di una preesistenza, che valorizza i materiali da costruzione locali e le tecniche tradizionali e che racconta la vita del Mare di Wadden e il ciclo degli uccelli migratori, nonché il funzionamento di questo prezioso ecosistema dichiarato patrimonio UNESCO. Un’area caratterizzata dall’influenza delle maree, che coinvolge tre nazioni, la Danimarca, la Germania e l’Olanda.
Si tratta di una realtà naturale minacciata dal cambiamento globale e dall’innalzamento dei mari, causato dallo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia, fenomeno che sta molto a cuore a Dorte Mandrup. Un tema affrontato nel suo progetto Ilulissat Icefjord Center, tra le partecipazioni individuali più interessanti della 16a Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia FREESPACE, di grande spicco alle Corderie. Al DAC sarà riproposto proprio questo invito a sperimentare gli elementi unici che si trovano nella natura groenlandese, mostrati attraverso un modello astratto in scala 1:12, inserito all'interno di un'installazione immersiva di luci e suoni.
D’altra parte il tema del Wadden Sea e il Wadden Sea Centre di Ribe vengono mostrati al pubblico del DAC grazie a una reproduzione di un parte del centro stesso. Il pubblico può camminare su un enorme tetto di paglia che si affaccia sul mare, con i versi degli uccelli in sottofondo. L'artigianato gioca un ruolo importante nel Wadden Sea Centre, dove non solo i tetti, ma anche le facciate sono coperte di cannucce, nel segno della tradizione architettonica locale. Una soluzione che favorisce inoltre l'inserimento armonico dell'edificio nel paesaggio paludoso che lo circonda.
L’architettura disegnata da Dorte Madrup diventa un simbolo tangibile della cooperazione trilaterale e transfrontaliera dei tre Stati, Paesi Bassi, Germania e Danimarca, che esiste da oltre 30 anni e che costituisce il quadro strutturale per la protezione e la gestione integrata del Wadden Sea.
I Wadden Sea Centre che sono stati progettati da Dorte Mandrup nei Paesi Bassi e in Germania saranno completamente diversi da quello danese, a cominciare dai materiali: in Germania, a Wilhelmshaven, il progetto recupera un bunker della seconda guerra mondiale, mentre a Den Helder nei Paesi Bassi, il centro deve relazionarsi con un porto industriale.
La mostra al Danish Architecture Center DAC, che apre il 22 marzo e dura fino al 29 maggio 2019, è anche una celebrazione del ventesimo anniversario dello studio Dorte Mandrup. Una bella occasione per chi andasse a Copenhagen per le prossime feste primaverili.

Christiane Bürklen

Mostra Irreplaceable Landscapes by Dorte Mandrup
dal 22 marzo al 29 maggio 2019
Danish Architecture Centre DAC, Copenhagen, Danimarca
Immagini: vedi leggende (Fotografie: Adam Mørk, Rasmus Hortshjoj)
01_VadehavscenteretRibe_1_credits-AdamMørk_full.jpg
02_Icefjord Center_North View_Credit MIR_full.jpg
03_Dorte Mandrup_Groningen_render 1_full.jpg
04_Wilhelmshaven_2_credits-MIR_full.jpg
05_VadehavscenteretRibe_4_credits-AdamMørk_full.jpg
Dorte Mandrup_Groningen_render 2_full.jpg
Dorte Mandrup_Groningen_render 3_full.jpg
Isfjordcenter_1_credits-MIR_full.jpg
Isfjordcenter_2_credits-MIR_full.jpg
Vadehavscenteret_5_credits-AdamMørk_full.jpg
VadehavscenteretRibe_2_credits-AdamMørk_full.jpg
VadehavscenteretRibe_3_credits-AdamMørk_full.jpg
VadehavscenteretRibe_credits-RasmusHjortshøj_full.jpg
Wilhelmshaven_1_credits-MIR_full.jpg
Ulteriori informazioni:  https://dac.dk

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature