06-09-2018

Scenic Advisement Offices di Feldman Architects

Feldman Architecture,

Adam Rouse Photography,

San Francisco, California, USA,

Banche, Edifici Commerciali, Headquarters,

Recupero,

I progettisti dello studio californiano Feldman Architects hanno firmato la riconversione delle Scuderie Bricca, datate  1909 e situate sulla Battery Street a San Francisco.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Scenic Advisement Offices di Feldman Architects

Scenic Advisement Offices di Feldman Architects


I progettisti dello studio californiano Feldman Architects hanno firmato la riconversione delle Scuderie Bricca, datate  1909 e situate sulla Battery Street a San Francisco. Ora accolgono gli uffici di una investment bank. Un intervento moderno in uno spazio storico.


C’era una volta in America… una vecchia scuderia a Embarcadero sulla costa orientale della città di San Francisco, una zona costruita su terreni bonificati lungo una diga di tre miglia di lunghezza da cui si estendono i moli nella baia di San Francisco. Quest’area ha visto grandi cambiamenti dopo la demolizione dell’Embarcadero Freeway che per trent'anni, fino al 1991, dominò la zona, tagliandola formalmente dal centro storico. I successivi sforzi di riqualificazione e recupero hanno, secondo il National Trust for Historic Preservation, "contribuito a una notevole rinascita del lungomare urbano", con il quartiere storico di Embarcadero che funge da "motore economico principale per l'area della baia" (fonte Wikipedia).
Ed è qui, in Battery Street, che c’era una stalla, la quale, dall’anno della sua costruzione il 1909, ha visto passare diversi proprietari. Insomma uno di quei casi in cui si vorrebbe ascoltare ciò che le mura hanno da raccontare. Ora è la sede di Scenic Advisement, una banca che lavora per il settore tecnologico e che ha scelto lo studio locale Feldman Architects per creare i nuovi headquarter nella preesistenza storica. Considerata la mission della banca era chiaro che ci voleva un intervento progettuale eclettico, al fine di coniugare la nuova destinazione d’uso al fascino materico dell’edifico.
Il progetto di Feldman Architects ha completamente rivisto la superficie complessiva di 464 metri quadrati, preservando comunque qualche piccolo rimando al passato, come i muri in mattoni e le travi in legno di abete Douglas. Nasce così uno spazio prevalentemente aperto e fluido dagli spazi condivisi che, dall’area lounge alla cucina a vista, hanno tutti pareti adornate da graffiti e opere d'arte. In questi luoghi inoltre l’arredamento ricercato asseconda le singole funzioni e crea, insieme alla spiccata matericità del luogo, una piacevole atmosfera.
Per offrire degli ambienti più riservati, gli architetti hanno inserito dei volumi vetrati che godono dell’illuminazione naturale, la quale, grazie alla scelta materica, può raggiungere le profondità di ogni singolo scomparto. Il vetro satinato, romantico cenno alla nebbia che entra dalla Baia, assorbe e riflette le texture circostanti del legno e dei mattoni, mimetizzandosi nella struttura rustica, pur regalando un elemento di privacy ai suoi occupanti e ricordando, al contempo, vagamente i box dei cavalli.
Un sapiente mix tra spazi comuni e riservati crea un senso di casa e intimità, per un equilibrio unico tra lavoro e vita privata che trae la sua ispirazione proprio dal dialogo continuo tra passato e presente. Come spiega Tai Ikegami, managing partner di Feldman Architecture: "dal punto di vista progettuale, l’abbiamo considerata come un intervento moderno all'interno dello spazio storico”.
L’intervento di Feldman Architects, noti per la loro attenzione al contesto, culmina in uno spazio che riflette la storia di San Francisco, mettendo in evidenza però l'evoluzione attuale che si sta verificando in città.

Christiane Bürklein

Feldman Architecture design team
Taisuke Ikegami, Lindsey Theobald, Nick Polansky, Humbeen Geo
Project Team
Architect: Feldman Architecture
Contractor: Moroso Construction 
Structural Engineer: Sheerline Structural Engineers
Lighting Design: Techlinea Lighting + Integration Design
Mechanical Engineers: MHC Engineers
Interior Furnishings: Artistic Designs For Living
Contract Furniture: HLW Workspace Solutions
Location: San Francisco, USA
Year: 2018
Photography: Adam Rouse Photography

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature