02-08-2021

Lagranja Design realizza XAPO, una banca per criptovalute

Lagranja Design,

Lagranja Design,

Gibilterra,

Banche,

Interior Design, Recupero,

Lo studio di design multidisciplinare Lagranja Design ha realizzato qualcosa di veramente speciale: la sede fisica di una banca esclusivamente per criptovalute. La sfida era quindi di materializzare qualcosa di non-tangibile in un luogo fisico di grande impatto visivo, in questo caso all'interno di una vecchia caserma nel cuore del centro storico di Gibilterra.



  1. Blog
  2. Design
  3. Lagranja Design realizza XAPO, una banca per criptovalute

Lagranja Design realizza XAPO, una banca per criptovalute Si parla tanto di criptovalute e quel poco che la maggior parte di noi ne sa è che si tratta di qualcosa di virtuale e quindi non-tangibile in quanto puramente rilegato alla cybersfera. Invece anche una banca specializzata in questo tipo di valuta ha bisogno di una sede fisica, dove allocare non solo gli impiegati ma anche per manifestare la propria esistenza ed ottenere una maggiore visibilità. Perché siamo onesti, se non abbiamo nessun punto di riferimento fisico, molti di noi sono pochi inclini a prendere un’istituzione bancaria sul serio.
Consapevole di questi meccanismi, Wences Casares, direttore della società XAPO, ha commissionato allo studio Lagranja la creazione del loro quartier generale in un luogo davvero molto emblematico all'interno di una vecchia caserma nel cuore del centro storico di Gibilterra, all'ombra della sua famosa rocca. Non è solo il primo quartier generale fisico per XAPO ma anche la prima trasformazione di un edificio storico per Lagranja, uno studio attivo da 18 anni e con sede a Singapore.
La parte posteriore della preesistenza in cui si inseriscono gli uffici è adiacente ai resti delle mura originali della città e alle torri di difesa, mentre la facciata anteriore si affaccia sulla grande Casemates Square. Una piazza pubblica vivace con molti bar e ristoranti all'aperto. La serie di caserme (o 'casematte') furono costruite dall'esercito britannico nel 1817, e sono tra quelli meglio conservati degli edifici militari che caratterizzano questa città un tempo fortificata. Comunque queste strutture vertevano in uno stato di abbandono e anche per questo motivo l’intervento si è focalizzato non solo sugli interni ma anche sulla realizzazione di nuovi ambienti pubblici, da riattivare l’area pubblica per l'arte e eventi culturali. 
L'intento principale del progetto di Lagranja è comunque quello di dare a XAPO una sede e una presenza fisica. L'azienda occupa due campate ad arco del complesso di caserme per un totale di 800 metri quadrati. Il vecchio complesso è stato costruito in pietra calcarea locale, con soffitti sostenuti ancora da travi di legno originali attentamente recuperati. Questo ha permesso di dare allo spazio l'atmosfera di un antico caveau bancario. Partendo da una contaminazione creativa tra archeologia e design moderno, lo studio Lagranja ha dato agli ambienti un layout di ufficio contemporaneo e mobili e decorazioni realizzati con processi digitali e in materiali ecologici, come la plastica riciclata. Si tratta di una metafora dei nostri tempi, dove assistiamo ad una rapida trasformazione tecnologica, anche delle banche e della valuta.
Spiegano gli architetti che sono stati guidati da armonia, funzionalità, rispetto per l'antichità della struttura. Hanno anche aggiunto un elemento di sorpresa: “I clienti entrano in XAPO dalla piazza principale verso la baia, che è ora un'area di ricevimento. Piscine poco profonde fiancheggiano entrambi i lati, aggiungendo un contrappeso alla mancanza di altezza della struttura e conferendo luminosità a uno spazio buio. Di notte, i raggi laser attraversano le piscine e l'area di ricevimento, il che è un bonus aggiunto per il pubblico, che può vedere l'installazione dalla piazza esterna.”
Non manca l’integrazione degli ambienti esterni a questa parte della caserma che si presta ora ad eventi aziendali nonché come sfogo per gli impiegati, che qui possono rilassarsi.
Insomma, il progetto di Lagranja per XAPO mostra la sapiente combinazione tra passato e futuro, tra architettura storica e criptovalute portando alla realizzazione di un contesto di grandissimo impatto visivo ed emotivo dall’impronta ecologica ridotta.
Lagranja ha vinto poco fa l'Architizer A+Award nella categoria Office Interiors (<25.000 sq ft.),
 
Christiane Bürklein

Project: Lagranja Design

Location: Gibraltar, UK 
Year: 2020
Images: Lagranja Design

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature