03-07-2019

MATRIX DESIGN per il benessere psicofisico

MATRIX DESIGN,

Shenzhen Shi Xiang Wan He Cultural Communication Co., Ltd,

Foshan, Cina,

Sport & Wellness, Salute & Benessere,

Metallo, Legno, Cemento,

Interior Design,

Lo studio cinese MATRIX DESIGN ha di recente completato un Fitness Club a Foshan in Cina.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. MATRIX DESIGN per il benessere psicofisico

MATRIX DESIGN per il benessere psicofisico Lo studio cinese MATRIX DESIGN ha di recente completato un Fitness Club a Foshan in Cina. L’interior design segue le premesse architettoniche, allo scopo di ottenere, in un luogo fortemente urbanizzato, un risultato che mira a migliorare il dialogo tra uomo e natura.


Tutti sappiamo dell’importanza dell’attività sportiva e del relax per il nostro benessere psicofisico. Se poi passiamo questo tempo, dedicato a noi stessi, quale pausa dal mondo frenetico che ci circonda in un ambiente armonioso e bello, allora i risultati saranno ancora migliori.
Questo è quanto accade se ci si reca al MT Titlis Club a Foshan, in Cina, un club dedicato al fitness e wellness disegnato dallo studio MATRIX DESIGN. I creativi dello studio di interior design cinese, fondato nel 2010, si sono fatti conoscere anche internazionalmente per la grande attenzione alle influenze che la tecnologia e l'arte, in continua evoluzione, esercitano sull'ambiente urbano e sullo stile di vita delle persone, unendo la contemporaneità alle tradizioni e abitudini locali.
Partendo dall'idea di tranquillità, per questo luogo dedicato alle attività ricreative dei professionisti che lavorano nei dintorni, i designer hanno declinato, su una superficie di 1000 metri quadrati, i termini serenità, colore e forme in chiave architettonica, con l'obiettivo di creare uno spazio piuttosto libero e semplice.
Il team di progettazione si è concentrato in particolare sugli ambienti interni in modo che possano trasmettere il concetto di convivenza tra uomo e natura, un aspetto fondamentale per il nostro benessere, ma difficile da realizzare nella grandi metropoli. 
Per un tale motivo i designer non solo usano una tavolozza dei materiali locali dalle texture delicate, tra cui legno, pietre, ferro e vetro che rimandano alla tradizione, ma lavorano molto anche sulle aperture. In effetti ottimizzano le vedute sul cortile verde, ricordando agli utenti la relazione tra uomo e natura. 
Inoltre l'interior design complessivo segue, quale filo conduttore, il modernismo minimalista e presenta una sequenza spaziale pulita e semplice. Gli interni dalla spiccata matericità e movimentati dalle grandi colonne verticali regalano un senso di solidità e serenità, sottolineati dall’aggiunta di elementi decorativi naturali. 
MATRIX DESIGN ha attribuito grande importanza anche agli effetti di luce. Infatti in questo spazio la luce stessa varia ogni giorno dell'anno e fa scoprire i dettagli architettonici a seconda della sua incidenza. 
In fine per quanto riguarda la progettazione degli esterni, considerati complementari agli ambienti interni, il cortile si presenta come un paesaggio acquatico. Un luogo di grande bellezza che migliora anche il microclima del complesso in maniera naturale. 
Con MT Titlis Club a Foshan, MATRIX DESIGN ha realizzato un progetto che spicca per l’integrazione di forma e funzione, senza mai dimenticare che alla base di tutto vi è il dialogo tra interni ed esterni, tra uomo e natura, specialmente se si tratta di spazi dedicati al benessere psicofisico, come in questo caso.

Christiane Bürklein

Progetto: MATRIX DESIGN - http://matrixdesign.cn/home.asp
Luogo: Foshan, Cina
Anno: 2019
Immagini: Shenzhen Shi Xiang Wan He Cultural Communication Co., Ltd

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature