03-07-2020

OPUS ONE di CCD a Foshan

CCD / Cheng Chung Design,

CCD / Cheng Chung Design,

Foshan, Cina,

Padiglioni,

Legno,

Paesaggio,

I progettisti dello studio cinese CCD/Cheng Chung Design hanno realizzato il padiglione culturale per OPUS ONE, un nuovo insediamento nell’area del lago Qiandeng a Foshan, Guangdong. Il tutto pensato perché i nuovi abitanti possano vivere in simbiosi con la natura, il vero lusso nelle metropoli contemporanee.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. OPUS ONE di CCD a Foshan

OPUS ONE di CCD a Foshan Foshan è una città di oltre 7 mio. di abitanti sul delta del fiume Pearl a soli 20 km circa dalla metropoli del Guangdong, Guangzhou, ed è una delle nove città del Guangdong che fanno parte della Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao. Un’area densamente popolata, dove abitare in contatto con la natura è un vero lusso.
Il nuovo complesso OPUS ONE si trova vicino al lago artificiale Qiandeng, quindi già in una posizione privilegiata per via della relazione con l’acqua. Un fatto importante per i designer di CCD/Cheng Chung Design che hanno enfatizzato l’elemento naturale per la realizzazione dell’edificio, il quale funge da centro culturale per il nuovo complesso residenziale e in cui vengono ospitati concerti, laboratori artistici, mostre, grandi eventi espositivi ecc. Si tratta di un padiglione d'arte inclusivo che porterà nuove esperienze artistiche e culturali nella sezione principale dell'area del lago.
L’architettura del padiglione, disegnato da CCD, accoglie i visitatori con un grande bancone di ricevimento parte dal simbolo cinese per “origine”. Come tale presenta una sfera galleggiante, costruita secondo le tecniche della falegnameria tradizionale locale, caratterizzata da un sistema di giunzione privo di chiodi.
Da quel punto inizia il racconto spaziale in cui architettura, paesaggio e interior design sono integrati, in modo coerente e chiaro, in un continuo dialogo tra interni ed esterni. Un’ambiente di grande impatto visivo, animato da linee semplici e fluide, al preciso scopo di creare un padiglione condiviso che regala non solo una vista privilegiata sul paesaggio, ma un’esperienza sensoriale basata sul sapiente utilizzo di materiali diversi. 
I due piani dell’edificio sono collegati da un’iconica scala a chiocciola nell’atrio principale, la quale serve anche da “salotto urbano”. La sua disposizione geometrica è dinamica e libera, mentre la parete che l’accosta è rivestita da un’installazione scultorea a più strati in legno locale. Questi formano diverse aree funzionali, tra cui nicchie dove i visitatori possono riposare e leggere in tranquillità. 
Al secondo piano si trovano molte aperture circolari che lasciano filtrare la luce naturale e un’installazione artistica in legno, a forma di una goccia d'acqua, che simboleggia l'infinita vitalità dello spazio.
Le aree comuni, su entrambi i piani, si aprono all’esterno ed estendono il rapporto tra l'edificio e il giardino. Per i designer di CCD è stato molto importante creare una continuità non solo visiva ma anche materica, al preciso scopo di poter fondere il foyer del primo piano con il cortile d’acqua all’esterno. Infatti, guardando l’edificio da fuori, questo sembra fluttuare sopra alla superficie del lago artificiale, sottolineando ulteriormente il rapporto tra architettura e natura. Un tale rapporto viene ripreso anche dal progetto di landscaping, a opera dello studio L&A Design, volto a creare uno spazio ideale in cui fuggire dal trambusto quotidiano e godersi un ambiente fresco e tranquillo, il vero lusso delle metropoli contemporanee.

Christiane Bürklein

Interior Design: CCD / Cheng Chung Design (HK) (www.ccd.com.hk)
Landscape: L&A Design
Location: Foshan, China
Area: 1,950 m2
Year: 2019
Photo Credit: CCD / Cheng Chung Design (HK) 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature