- Blog
- News
- Livegreenblog non solo Expo2015. MUDEC Milano


In Via Tortona a Milano si trova il MUDEC – Museo delle Culture. Un museo progettato dall'architetto David Chipperfield all'interno dell'ex-complesso industriale Ansaldo e che abbiamo avuto l'occasione di esplorare.

Un vero eye-candy come si dice in inglese, specialmente per chi conosce le opere del grande architetto britannico. Una struttura pulita e chiara il cui focus è la scala non dissimile da quella che si vede al Neues Museum a Berlino. Da questo percorso verticale si sale alla “nuvola”, ovvero la grande piazza luminosa sovrastata da pareti sinuose in vetro in grado di filtrare la luce naturale, ottenendo un effetto unico. Qui iniziano le sale espositive dove si rimane colpiti dall'allestimento suggestivo dell'attuale mostra: “Africa. Terra di spiriti”.

Il MUDEC al pian terreno dispone, oltre a sale didattiche e multiuso, anche di un grande laboratorio per bambini, di un bistrot e del Design Store, mentre l'auditorium è al piano intermedio. Da non dimenticare il terzo piano dove è situato il ristorante. Chipperfield ha curato anche la segnaletica di tutto il museo.
Il Design Store, vero riferimento per le tendenze del design contemporaneo, ricorda concettualmente una Wunderkammer, dove oggetti da tutto il mondo e ispirati alle collezioni del museo accolgono il visitatore. Un locale che, come il bistrot e il ristorante, è aperto al pubblico, un metodo interessante per avvicinare ai contenuti museali e per dialogare con la città.
Questo approccio friendly viene sottolineato dall'iniziativa “Mudec Art Wall”, uno spazio dedicato all'arte contemporanea situato nel Bistrot, con brevi istantanee dedicate al lavoro di artisti viventi. Il Mudec Art Wall inaugura la propria attività il 23 luglio con una mostra personale di Spider [Daniele Melani].

Il MUDEC non lontano dal SpazioFMG per L'architettura è una location in cui fare una sosta.
Christiane Bürklein
Progetto: David Chipperfield
MUDEC, Museo delle Culture
Via Tortona, Milano, Italia
Fotografie: Courtesy of MUDEC - foto di Oscar da Riz e di Vincenzo Bruno
Ulteriori informazioni: www.mudec.it