23-03-2022

Bosie “Space” di Leaping Creative, shopping come esperienza

Leaping Creative,

yuuuunstudio,

Shanghai,

Store,

Leaping Creative, azienda di Zen Zheng che si occupa di brand experience design, ha realizzato per Bosie, un marchio di stilisti unisex in Cina, il loro più grande flagship store nel centro di Shanghai. È nato così un negozio in stile retro-futurismo che contiene vestiti, uno snack bar, una caffetteria e pure un hotel per animali, a cui si aggiungono diverse installazioni interattive per i suoi giovani clienti.



  1. Blog
  2. Design
  3. Bosie “Space” di Leaping Creative, shopping come esperienza

Bosie “Space” di Leaping Creative, shopping come esperienza Il mondo del retail sta cambiando da luogo di acquisto a location esperienziale, questo perché per fidelizzare i clienti ci vuole qualcosa di emozionante che difficilmente si può trasmettere con la sola presenza online. Assistiamo quindi alla nascita di negozi davvero unici, sia dal punto di vista concettuale che ambientale. Un esempio è Bosie Space a Shanghai dello studio Leaping Creative, fondato dal designer Zen Zheng nel 2010. Uno studio che si occupa di brand experience design, il cui scopo è quello di fornire l'immagine del marchio, la strategia dell'esperienza e i servizi di design per diversi settori. E il tutto con una particolare attenzione alla comunicazione visiva del marchio, alla modellazione dell'esperienza spaziale, ai dispositivi interattivi e alla ricerca dei materiali, creando così un'esperienza unica per i consumatori. Esattamente quanto che è accaduto per Bosie
Inserito in una preesistenza nel centro di Shanghai con una facciata lunga 40 metri, secondo i regolamenti locali non era permesso intervenire sulla forma o volumetria dell’edificio. Ora, quindi, la facciata è ricoperta di lastre di acciaio inossidabile riflettenti, realizzate su misura, che lascia intuire, come se fosse un piccolo teaser anticipatore, gli interni a tema spaziale. Una proposta che nasce da ricerche effettuate dai designer, basata su di uno storytelling dedicato al cliente del marchio, ovvero la generazione Z. A livello narrativo è la storia di come bosie, una specie intelligente, sia atterrata a Shanghai dallo spazio, un evento il cui risultato si manifesta proprio attraverso un negozio in stile retro-futurista.
Così, al piano terra, si trova un ambiente surreale, caratterizzato da elementi come nastri trasportatori e un motore turbo che rimandano alle attrezzature per l'esplorazione dello spazio. Qui, inoltre, si trovano un caffè, uno snack bar e una cabina fotografica vintage, oltre ovviamente ai prodotti in vendita. Per creare una connessione visiva con il primo piano, Leaping Creative ha invece aperto un varco centrale per una scala mobile dal tocco futuristico, in quanto è come se ci trovasse davvero a bordo di un’astronave. 
Una tale sensazione si intensifica pure al piano superiore, dove un'enorme parete formata da 92 schermi e un'iconica "oca bosie" accolgono i clienti provenienti dalla scala mobile, dando forma alla finestra anteriore dell’astronave. Un’ambiente che ricorda quello di un laboratorio hi-tech in stile fantascientifico, rafforzando così il tema e lo stile dei prodotti esposti. Questi, in particolare, possono essere provati in 8 camerini dagli interni individuali, regalando ai clienti delle esperienze uniche anche durante il cambio abito. 
Ma bosie SPACE non si prende cura solamente degli umani, estendendo l’invito all’esplorazione anche ai nostri amici a 4 zampe, giusto per non lasciarli da soli durante lo shopping. Quindi, vicino alla finestra al primo piano, Leaping Creative ha realizzato un hotel e un parco giochi per animali che possono ospitare ogni giorno 2 o 3 gatti o cani di piccola taglia. 
Tra le installazioni presenti segnaliamo quella dedicata al riconoscimento facciale, la quale cattura il volto del cliente di passaggio facendo crescere sulla sua riproduzione nello schermo delle "piante bosie" artistiche. E non solo, questi possono scaricare le clip di animazione per giocare sui social media.
Per un'esperienza a 360 gradi, Leaping Creative ha progettato anche gli elementi visivi interni, tra cui la segnaletica grafica, il motion graphics e le borse, facendo della permanenza nello store un viaggio nel tempo e nello spazio, nonché dello shopping un’esperienza inscindibilmente legata al marchio. 
Il flagship store di Shanghai è, con i suoi duemila metri quadrati, il più grande fino a ora realizzato per il marchio bosie.

Christiane Bürklein

Project: Leaping Creative
Location: Shanghai, China
Year: 2021
Images: yuuuunstudio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature