07-07-2022

Retro-futurismo per X11, un negozio di giocattoli di TOMO Design

TOMO DESIGN,

Yanming Studio,

Xi'an, Cina,

Store,

Interior Design,

Da qualche tempo vediamo dei bellissimi negozi cinesi il cui interior design si ispira al retro-futurismo. Il nuovo X11 Toy Collection Store, nota marca di giocattoli, a Xi’an nella Cina centrale e disegnato dallo studio TOMO Design, è stato concepito come un dirigibile, che porta i giovani clienti in un'altra dimensione.



  1. Blog
  2. Design
  3. Retro-futurismo per X11, un negozio di giocattoli di TOMO Design

Retro-futurismo per X11, un negozio di giocattoli di TOMO Design Sulle nostre pagine abbiamo pubblicato alcuni progetti di interior design, realizzati da studi cinesi che sono di grandissimo impatto visivo. E non alzi la mano chi non vorrebbe, almeno una volta, entrare in un negozio di giocattoli, dove la location stessa è talmente accattivante che sembra di essere “fuori dal mondo”? 
Senza l’aiuto di trucchi digitali, i creativi dello studio TOMO Design, hanno concepito per il cliente X11 una narrazione spaziale che informa ogni elemento del negozio che si estende su 1000 metri quadrati all’interno del centro commerciale Mixc World a Xi’an, l’antichissima metropoli in Cina centrale. 
Tutto parte dalla filosofia aziendale di X11, marchio rappresentativo per la vendita al dettaglio di giocattoli, è nato con il preciso scopo di soddisfare le esigenze della Gen Z. Come spiegano i designer di TOMO Design in una nota stampa: “un’esperienza di shopping narrativa e coinvolgente è la chiave per catturare la nuova generazione di consumatori. Alla luce di questo fatto, X11 adotta la strategia di dare a ogni flagship store un'immagine differenziata, sperando di offrire ai consumatori un'esperienza di shopping e di socializzazione coinvolgente attraverso spazi ricercati, l’estetica espositiva e percorsi accattivanti.” 
Per lo store di Xi’an, i designer si sono rifatti al trend retro-futurista, tanto in voga in quanto presenta un connubio perfetto: lo stile retrò riporta all'innocenza infantile mentre il trend Sci-fi guarda al futuro. Da qui la scelta di costruire il negozio attorno ad un dirigibile. Un mezzo di trasporto che con l'ascesa della cultura steampunk retrospettiva e futuristica, ha trovato un proprio posto nell'universo fantascientifico e meccanico. 
Nel dettaglio, TOMO ha sfruttato al meglio lo spazio preesistente su due livelli, aprendo le superfici interne per poter collocare il dirigibile di metallo al centro dello spazio, collegando i tal modo il piano superiore e quello inferiore. Questa soluzione risulta in una scena fantascientifica, che crea un dialogo tra passato e futuro e nel frattempo migliora l'utilizzo del locale.
Oltre alle sfide tecniche della collocazione di un tale oggetto, la struttura diventa funzionale all’impiantistica sofistica del negozio, nascondendo la tecnica delle apparecchiature antincendio e l'aria condizionata. Per enfatizzate la forza centripeta dello store e per poter esporre il maggior numero di prodotti, il team di progettazione ha proposto un'elaborata disposizione spaziale e soluzioni espositive efficienti, dove gli utenti possono sperimentare un’atmosfera assolutamente fuori dal comune. Bello anche la soluzione della cassa, che si trova nella "cabina di pilotaggio" in fondo al dirigibile, fungendo da caratteristico "punto magnetico" e da nodo funzionale del percorso di circolazione. 
Dettagli elaborati conferiscono alla dimensione surreale un tocco da film di fantascienza degli anni Settanta. Tra questi l'illuminazione rossa scintillante, il contatore in stile retrò, il pulsante meccanico, lo schermo di un vecchio computer che riproduce la pubblicità di un marchio retro-futuristico. TOMO Design si destreggia abilmente tra questi elementi, integrando novità, esplorazione, fantasia e immaginazione per un risultato davvero mozzafiato dove il sogno sembra essere diventato realtà. 
Certamente il X11 Toy Collection Store di TOMO Design in Xi’an è un luogo dove non solo la Gen Z, ma chiunque abbia ancora mantenuto il suo “bambino interiore” possa passare dei momenti felici e fuori dal comune.


Project: TOMO Design
Location: Xi’an, China
Year: 2021
Images: Yanming Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature