29-05-2015

Livegreenblog da Carlo Ratti Associati QSELLA OFFICE

Carlo Ratti,

Milano, Torino,

Appartamenti, Expo,

Lo studio Carlo Ratti Associati, in mostra con “Futurecraft” allo SpazioFMG di Milano, è una delle realtà progettuali più innovative in Italia e non solo.



  1. Blog
  2. News
  3. Livegreenblog da Carlo Ratti Associati QSELLA OFFICE

Livegreenblog da Carlo Ratti Associati QSELLA OFFICE Lo studio Carlo Ratti Associati, in mostra con “Futurecraft” allo SpazioFMG di Milano, è una delle realtà progettuali più innovative in Italia e non solo. Livegreenblog ha avuto l'occasione di visitare il QSELLA OFFICE a Torino e di buttare uno sguardo dietro alle quinte dello studio che ha firmato il Future Food District a Expo2015, per citare solo una delle opere più recenti.



Corso Quintino Sella, un edificio del 1930 dalle forme sinuose, opera del progettista razionalista Angelo Frisa. Qui si trova lo studio di Carlo Ratti Associati con interni che coniugano alla perfezione preesistenza ed esigenze professionali, il tutto in un'atmosfera molto serena e accogliente.





Senza stravolgere la spazialità esistente, lo studio occupa il pianterreno e il sottotetto della struttura il cui rinnovamento è stato eseguito con il massimo rispetto per l'edificio. Unica aggiunta una scala dall'aspetto scultoreo per l'accesso all'attico: un open space con vista sui tetti e sulla collina, ideale per favorire la creatività. CRA è una realtà architettonica che mette a proprio agio sia i visitatori che i collaboratori. Qui l'innovazione non ha bisogno di facili proclami superficiali, ma è nella sostanza delle soluzioni progettuali che vi nascono.





Durante la nostra visita abbiamo avuto occasione di conoscere meglio alcuni dei progetti di Carlo Ratti, fondatore del Senseable City Lab al MIT e secondo la rivista Wired tra le 50 persone che cambieranno il mondo. Presto condivideremo alcuni dei suoi lavori in dettaglio con i nostri lettori.





Un'esperienza positiva con un intenso scambio di idee, dalla robotica alle ricerche per le Tsunami Safe Houses a Samoa, da EXPO2015 alla comunicazione dell'architettura, dal mapping delle città a TAB2015, dove con Floornature quale media partner e SPIN Unit come organizzatori della mostra TAB-Lab incontreremo Carlo Ratti al Symposium di Talllinn.

Christiane Bürklein

Progetto: carlorattiassociati | walter nicolino & carlo ratti with Chiara Morandini
CRA Team: Carlo Ratti, Walter Nicolino, Chiara Morandini
Luogo: Torino, Italia
Anno: 2008
Fotografie: Courtesy of CRA e Christiane Bürklein
Link: mostra Futurecraft, Future Food District, TAB2015, TAB-Lab

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature