22-09-2015

novararchitettura 2.0.15 ricerca sul territorio e oltre

Paolo Schianchi, Carlo Ratti,

La seconda edizione di novararachitettura 2.



  1. Blog
  2. News
  3. novararchitettura 2.0.15 ricerca sul territorio e oltre

novararchitettura 2.0.15 ricerca sul territorio e oltre La seconda edizione di novararachitettura 2.0.15 organizzata dall'ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori delle provincie di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola indaga il tema del territorio. Un'iniziativa volta a condividere l'architettura con la cittadinanza. 



La vita dell'architetto non è di certo facile, né in Italia né altrove, e spesso il pubblico e potenziale cliente non sa  bene di cosa si occupi e  cosa sia capace di fare, in quanto “fare architettura” non si riduce alla progettazione di case, anzi!





Per la seconda volta allora l'ordine degli architetti di Novara organizza il festival novararachitettura, nell'edizione 2.0.15 sotto il tema: “territorio”. Un'iniziativa che cerca il dialogo con la cittadinanza e propone, oltre a una serie di seminari e incontri per un pubblico più specialista, molti appuntamenti tra cui il VideoMapping con proiezioni 3D e laboratori per bambini al fine di avvicinarli alla cultura dell'architettura e del territorio. 



Fulcro di questo dialogo con la cittadinanza di Novara è il complesso del Broletto, proprio in centro città tra piazza del Duomo e corso Italia. Il vecchio complesso monumentale, i cui edifici furono costruiti dal secolo XIII al XVIII, ospita due grandi schermi dove sono proiettati in loop progetti creati dagli architetti locali, anche se non necessariamente limitati alla regione. 





Di particolare interesse è l'installazione del “Tunnel sensoriale” in mezzo al cortile. Si tratta di un percorso attraversabile che racconta, grazie a filmati, immagini e superfici tattili, la storia del territorio, inteso, come da definizione sul sito di novararchitettura, regione o zona geografica, porzione di terra o di terreno d'una certa estensione.
Il programma completo della manifestazione si trova sul sito



Da sottolineare l'evento con Gonçalo Byrne la scorsa settimana, l'incontro con tamassociati, PiuArch, Matilde Cassani e Carlo Ratti.
Paolo Schianchi, Mara Corradi e Christiane Bürklein del team di Floornature hanno partecipato a novararchitettura con il convegno “Visual marketing. Comunicare uno studio di architettura come brand”.

Christiane Bürklein

novararchitettura 2.0.15
http://www.novararchitettura.com/
fino al 4 ottobre 2015
Novara, Italia
Immagini: Courtesy of novararchitettura 2.0.15, Christiane Bürklein

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature