18-09-2012

Inter Cities / Intra Cities: Ghostwriting the Future.

Hong Kong,

Biennale di Venezia, Uffici,

Biennale di Venezia, Arte, Mostra,

In questo evento collaterale alla XIII Biennale d'Architettura di Venezia, aperta fino al 25 novembre, si parla dell'area di rigenerazione urbana di Kowloon East, Hong Kong, uno dei più estesi progetti del genere in Asia.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Inter Cities / Intra Cities: Ghostwriting the Future.

Inter Cities / Intra Cities: Ghostwriting the Future. In questo evento collaterale alla XIII Biennale d'Architettura di Venezia, aperta fino al 25 novembre, si parla dell'area di rigenerazione urbana di Kowloon East, Hong Kong, uno dei più estesi progetti del genere in Asia.



Nell’esposizione curata da The Oval Partnership, studio di architettura con base a Hong Kong incaricato dall'Hong Kong Institute of Architects previo concorso nazionale e insieme al Hong Kong Arts Development Council, si parla della rigenerazione urbana dei 320 ha di Kowloon East, luogo dove prima sorgeva un aeroporto.



I 13 studi selezionai dai curatori, che fungono da “Ghostwriter” invitando i partecipanti a speculare su passato, presente e futuro, approfondiscono i piani ufficiali del Development Bureau, ma anche quelli informali che nascono spontaneamente nel distretto di Kowloon East, quindi costruiti spontaneamente dagli abitanti stessi.





Il tema della Biennale, il “Common Ground” ha in Hong Kong una valenza particolare sia per la posizione geografica che politica dell'isola. Un paese, due sistemi? Quanto si distingue Hong Kong dalla Cina? Pensieri che influiscono le varie proposte in esposizione.





Così nella mostra si trovano una serie di narrazioni tra loro correlate, dal nuovo terminal per navi da crociera progettato da Foster and Partners, in costruzione sull’area della pista del vecchio aeroporto di Kai Tak, ai piccoli progetti di agricoltura urbana sui tetti delle fabbriche, dai progetti di residenze popolari sensibili alle esigenze dei suoi abitanti fino a un nightclub in un deposito abbandonato.

Date: 13. Mostra Internazionale di Architettura, la Biennale di Venezia: 29 agosto – 25 novembre 2012, http://www.venicebiennale.hk/2012
Luogo: Arsenale, Campo della Tana, Castello 2126, 30122 Venezia
Curatela, Oval Partnership: Christopher Law, Jonathan Pile, Desmond Hui, Sada Lam, Patrick Bruce
Ufficio stampa: Image web, http://www.image-web.org GIANT, http://www.giantcomms.com, Arte Communications, http://www.artecommunications.com


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature