17-05-2018

Ibenergi Headquarters a Toledo, di Taller Abierto

Taller Abierto,

Montse Zamorano,

Toledo, Spagna,

Headquarters, Aziende, Edifici Commerciali,

Vetro, Cemento, Metallo,

Lo studio di architettura spagnolo Taller Abierta ha realizzato la sede dell’azienda Ibenergi a Toledo.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Ibenergi Headquarters a Toledo, di Taller Abierto

Ibenergi Headquarters a Toledo, di Taller Abierto Lo studio di architettura spagnolo Taller Abierta ha realizzato la sede dell’azienda Ibenergi a Toledo. Un progetto che propone un ambiente di lavoro a misura d'uomo e piacevole, cercando di collegare l'interno con il paesaggio rurale che lo circonda.


Il nuovo centro amministrativo e logistico di Ibenergi, una società di consulenza energetica, è situato in una zona industriale di Toledo, in Spagna. Una zona dalle caldi estati che ha richiesto agli architetti di Taller Abierto di trovare delle soluzioni progettuali in grado di cinvogliare l’uso della luce naturale con la protezione degli interni dall’irraggiamento solare.
Gli architetti hanno diviso il progetto in due volumi, uno dedicato agli uffici e l’altro alla logistica. Le strutture di entrambi sono in cemento armato, dove gli unici elementi permanenti sono le scale e i bagni, mentre il resto della pianta è concepita in maniera flessibile. In effetti lo spazio è diviso con pareti curve in metacrilato trasparente e pannelli in legno chiaro, invece le installazioni tecniche sono disposte in modo tale da consentire un veloce adattamento a utilizzi futuri e configurazioni degli ambienti.
L’attuale distribuzione su due livelli prevede nell’edificio amministrativo un grande open space per gli operatori telefonici, spazi più piccoli per gli uffici ed alcune sale riunioni, mentre l’aula formativa è dislocata in un volume basso ed esterno alla pianta principale e dalla luce zenitale.
La facciata dell’edificio amministrativo è in vetro e alluminio e si apre con grandi vetrate al primo piano sul lato nord, garantendo così un dialogo visivo con il contesto pubblico. Le aperture del lato sud sono invece per lo più al piano terra, approfittando quindi dalla leggera sporgenza del piano superiore che mitiga l’ingresso della luce nei mesi estivi. In aggiunta Taller Abierto ha proposta una sapiente progettazione delle aree esterne con l’integrazione di pergole, le quali fungono da brise-soleil e la cui funzione viene accentuata nei mesi estivi, grazie all'uso di una vite rampicante.
Tutte le essenze delle aree verdi sono state scelte con grande attenzione e così i rami di acero, ginkgo, liquidambar, tiglio e pero, tutti alberi a foglia caduca che regalano effetti cromatici spettacolari in autunno, disegnando un piacevole gioco di ombre sulle bianche facciate dei due volumi.
La recinzione esterna del complesso di Iberenergi, realizzata in lamiera forata, segue la geometria del rivestimento in alluminio della facciata ventilata, la stessa griglia viene poi rispettata negli interni attraverso le pavimentazioni e le suddivisioni.
Nasce così un’architettura che nonostante la sua cubatura si presenta eterea e leggera, il cui inserimento nel contesto risulta armonico e piacevole, come possiamo vedere dalle fotografie realizzate dalla fotografa di architettura spagnola Montse Zamorano.

Christiane Bürklein

Architects: Taller Abierto (Nacho Román Santiago, Julio Rodríguez Pareja y Daniel Martínez Díaz)
Collaborator: Jorge López Sacristán (arquitecto)
Start of construction: January 2016
End of construction: July 2017
Built Surface: 603 m2
Client: Ibenergi-Asesores Energéticos S.L.
Location: Calle Río Jarama, 126. 45007. Toledo
Structure: Miguel Montero
Installations: Ibenergi Asesores Energéticos S.L.
Construction Architect: Paz Castellano Lizano
Photography: Montse Zamorano. Jorge López Sacristán. Taller Abierto

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature