18-03-2022

Casa a Honjo di Jorge Almazán Architects

Jorge Almazán Architects,

Montse Zamorano,

Honjo, Saitama Prefecture, Japan,

A Honjo, in Giappone, lo studio Jorge Almazán Architects ha firmato la ristrutturazione di una preesistenza quale nuova abitazione per una critica di moda. L’intervento ha permesso di realizzare una casa spaziosa e piena di luce naturale, rispettosa delle risorse e dell’ambiente.



  1. Blog
  2. News
  3. Casa a Honjo di Jorge Almazán Architects

Casa a Honjo di Jorge Almazán Architects Cosa succede quando moda e architettura si incontrano? Possiamo dirlo: qualcosa di molto bello ed equilibrato, ma al contempo dal carattere deciso. Almeno questo è il risultato del progetto dello studio Jorge Almazán Architects, con sede a Tokyo, per una critica di moda. 
In linea con la loro vocazione di realizzare “degli spazi ambientalmente responsabili e socialmente inclusivi”, la richiesta della cliente di riadattare una preesistenza vicino all’azienda dove lavora, piuttosto che farsi costruire qualcosa di nuovo, è stata una grande fonte di ispirazione. In un garbato mix tra sensibilità materiale giapponese e vivacità urbana mediterranea è nata un’abitazione dove non solo vivere, ma anche organizzare riunioni familiari e con amici.
Per adattare la casa alle nuove esigenze il fulcro dell’intervento è stato la riorganizzazione degli spazi esistenti. La casa inizialmente era infatti suddivisa in numerose stanze piccole e piuttosto buie, così la nuova proposta ha eliminato la maggior parte dei muri interni, al fine di creare uno spazio aperto. E per ottenere tutto ciò e aumentarne l’altezza è stato rimosso pure il soffitto esistente. Un gesto che ha esposto parzialmente le travi in acciaio ottenendo un feeling dal sapore industrial.
Il grande open space risultante si articola così in diverse zone: l’ingresso, leggermente separato dal resto grazie a una libreria, la cucina, la sala da pranzo e la zona giorno. In particolare, la scelta di introdurre uno scaffale di separazione ha permesso di filtrare il grado di trasparenza, grazie al numero, alla tipologia e alla posizione degli oggetti esposti sulle mensole. 
Il centro dell’open space si trova la cucina. Un’isola multifunzionale dove chi prepara i pasti guarda verso la zona pranzo, mentre gli elettrodomestici sono incorporati sotto il bancone e nelle pareti circostanti. Racconta infatti l’architetto Jorge Almazán della sua volontà di creare una sala da pranzo e un soggiorno dai molteplici usi. Un esempio è il grande tavolo da pranzo, lungo 3 metri, che può servire sia per cenare sia per fare delle conferenze. Inoltre, la semplicità dell’arredo è alla base della flessibilità della casa: basta spostare i mobili per fare spazio all'esercizio fisico o al gioco dei bambini. E non solo, una nuova finestra panoramica dispone di un davanzale profondo, tanto da essere “vivibile”. In effetti, la nuova proprietaria vi coltiva piante ed erbe, aggiungendo un piccolo giardino interno al soggiorno.
La passione per l’abbigliamento della proprietaria di casa si riflette invece nella spiccata matericità dell’intervento. Spiega a tal proposito Almnazàn come “ogni elemento è "vestito" con un'esperienza tattile e visiva distintiva: la fredda durezza della cucina in acciaio inossidabile e del tavolo da pranzo in marmo bianco; la morbidezza dei divani in pelle; la calda ruvidità del compensato delle pareti e delle mensole, la morbidezza del pavimento in legno di betulla e l'intonaco su pareti e soffitti.”
In quanto a sostenibilità, i progettisti hanno posto molta enfasi sul fattore del comfort termico, una tematica importante in una città caratterizzata da estati soffocanti e inverni freddi. Le soluzioni le hanno ottenute rispettivamente con la ventilazione incrociata e il riscaldamento a pavimento.
In questa maniera, il remake di una vecchia abitazione a Honjo, a opera di Jorge Almazán Architects e fotografata da Montse Zamorano, propone una piacevole oasi interna al passo coi tempi.  
  
Christiane Bürklein

Project: Jorge Almazán Architects
Design team: Jorge Almazán, Javier Celaya, Gaku Inoue, Rumi Okazaki.
Location: Honjo, Saitama Prefecture (Japan) 
Area: 97 m2 (open space 85 m2+ restroom 12 m2)
Images: Montse Zamorano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature