30-01-2018

Fran Silvestre Arquitectos rinnova un palazzo del 1905

Fran Silvestre Arquitectos,

Diego Opazo,

Valencia, Spagna,

Headquarters, Edifici Commerciali, Aziende,

Recupero, Interior Design,

Lo studio spagnolo Fran Silvestre Arquitectos ha firmato il recupero di un esempio di architettura valenciana del primo Novecento a opera del celebre architetto Antonio Martorell.



  1. Blog
  2. News
  3. Fran Silvestre Arquitectos rinnova un palazzo del 1905

Fran Silvestre Arquitectos rinnova un palazzo del 1905 Lo studio spagnolo Fran Silvestre Arquitectos ha firmato il recupero di un esempio di architettura valenciana del primo Novecento a opera del celebre architetto Antonio Martorell. Ora gode delle comodità del terzo millennio, senza però rinunciare all'eleganza dell'epoca.


Intervenire su una preesistenza storica di pregio, in questo caso un palazzo di Valencia, Spagna, del 1905, disegnato dal famoso architetto Antonio Martorell, ma ben presto utilizzato quale sede di un'azienda, è una sfida stimolante per un architetto. 
I progettisti dello studio Fran Silvestre Arquitectos, noti per le loro opere dalle linee pulite e candide, sono stati chiamati per trasformare questo quartier generale di una storica società valenciana che voleva di rinnovare le proprie infrastrutture e impianti per adeguarsi alle nuove esigenze lavorative e tecnologiche. Gli architetti hanno deciso di intervenire solo dove era necessario per dare una nuova vita a una struttura che si mostri, oltre cent'anni dopo la sua costruzione, con uno spirito rinnovato. 
La posizione dell'edificio su un sito ad angolo aveva già condizionato le scelte progettuali di Martorell a inizio Novecento. La facciata del palazzo, composta da tre elementi rettilinei e due porzioni curve, media il contesto urbano. Impostazione mantenuta da Fran Silvestre Arquitectos, migliorandone però le prestazioni energetiche grazie a nuove vetrate. Solo al quinto piano, dove c'è una terrazza aperta, la facciata è stata ridefinita con maggiore libertà, al fine di poter godere al massimo della luce naturale e della vista sulla città di Valencia.
Il patio centrale originale è stato parzialmente utilizzato per localizzare l'ascensore, mentre la grande scala disegnata da Martorell è stata riportata allo stato originale. Altri spazi, oramai privi di una funzionalità, come l'ingresso delle carrozze, sono stati riutilizzati con nuove destinazioni d'uso, sfruttando al massimo la superficie del palazzo.
Il palazzo recuperato da Fran Silvestre Arquitectos non rinnega il suo passato, ma non è nemmeno nostalgico. Propone invece un approccio di recupero dallo stile contemporaneo e mette la fruibilità al centro del progetto, senza tuttavia rinunciare alla bellezza d'epoca e senza disturbare l'equilibrio urbanistico del quartiere.

Christiane Bürklein

Progetto: Fran Silvestre Arquitectos
Interior Design: Alfaro Hofmann
Project Team: Fran Silvestre , Maria José Saez, Fran Ayala , Jordi Martínez
Collaboratori: Maria Masià ; Estefanía Soriano, Pablo Camarasa, Adrián Mora, Sandra Insa, Santi Dueña, Ricardo Candela, David Sastre, Sevak Asatrián, Álvaro Olivares, Eduardo Sancho, Esther Sanchís, Vicente Picó, Ruben March, Jose Manuel Arnao, Gemma Aparicio, Sergio Llobregat, Rosa Juanes, Alessandro Santapá, Paz García-España, Juan Martínez, Neus Roso
Luogo: Valencia, Spagna
Anno: 2017
Fotografo: Diego Opazo

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature