03-10-2022

Agora Maximus oltre l’urbanistica tattica a Montreal

Raphael Thibodeau,

Montréal, Canada,

Installazione, Parco urbano,

Paesaggio, Installations,

LAAB, un collettivo creativo canadese, insieme a Signature design communication (SDC), un’agenzia multidisciplinare, ha proposto Agora Maximus, un'installazione stradale temporanea che celebra la pedonalizzazione stagionale della Rue Saint-Denis. È così ora possibile ammirare il paesaggio urbano, con le sue offerte culturali, attraverso piattaforme panoramiche e punti di osservazione.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Agora Maximus oltre l’urbanistica tattica a Montreal

Agora Maximus oltre l’urbanistica tattica a Montreal Come attivare lo spazio urbano? Ci sono diverse modalità e tra queste pure il cosiddetto urbanismo tattico. Può trattarsi di azioni dal basso non regolamentate o decise dall’amministrazione, ma anche vie intermedie. In tutti i modi quelle che coinvolgono i cittadini sono proprio quelle di maggiore successo. Fatto sta che l’urbanismo tattico realizza progetti in grado di modificare in maniera temporanea il contesto in cui vengono calate, mostrando il potenziale di un cambiamento e i vantaggi per la comunità, in quanto questa può sperimentare nuove forme per vivere la città.
Agora Maximus è un’installazione che rientra a pieno diritto in questo concetto, integrandosi bene nel Quartier Latin di Montreal attraverso l’uso del verde. Si tratta infatti di un progetto innovativo di pedonalizzazione che però allarga i confini dell'urbanistica tattica, poiché pensata per durare attraverso la sua conformazione modulare. Un intervento affidato dall’amministrazione a un’innovativa realtà canadese. 
Da un lato composta dallo lo studio LAAB, fondato nel 2020 dall'architetto e pensatore creativo Michel Lauzon, che lavora in particolare con l’obiettivo di anticipare gli imperativi commerciali dei clienti, mettendoli così in grado di presentare proposte a tutto tondo agli utenti, alle comunità e pure a loro stessi. Dall’altro lato troviamo invece Signature Design Communication (SDC), un'agenzia multidisciplinare che si sta facendo notare nella scena locale del design da 25 anni attraverso la sua missione: creare spazi vivi.
Il risultato di questo sodalizio è un'installazione stradale temporanea, coinvolgente e vibrante, che conferma, come scrive il team in una nota stampa, l'eredità del Quartier Latin quale “luogo di fondazione delle istituzioni francesi della città, oltre a mettere in mostra la sua vibrante cultura festiva e la sua gioia di vivere“. 
L'Agora Maximus è quindi una forma urbana inclusiva che celebra la pedonalizzazione stagionale della Rue Saint-Denis a Montreal, un processo iniziato quest’anno partendo dalla storica biblioteca di St-Sulpice, per poi svilupparsi, nel 2023 e 2024, lungo tutta la strada.  
Nella pratica LAAB e SDC hanno creato delle piattaforme panoramiche e dei punti di osservazione. Le prime, modulari, offrono ai pedoni spazi aperti e accessibili in cui socializzare e ammirare il paesaggio urbano. Il loro profilo a gradini evoca inoltre le scale delle principali istituzioni culturali del Quartiere Latino, ma che qui diventano delle tribune informali. Grazie al loro essere state trattate come dei pixel colorati riempiti di verde, valorizzano la vegetazione arborea della Rue St-Denis Street. 
I progettisti hanno inoltre usato il colore per connotare le diverse funzioni: il grigio per integrarsi nell'ambiente storico, il bianco per evocare la modernità e l’arancione fa invece l’occhiolino alla segnaletica dei lavori stradali. 
Agora Maximus presenta infine due riferimenti alla cultura latina: l'Agorà, ovvero il luogo per gli incontri civici, e il Circo Massimo, ossia l’anfiteatro per gli spettacoli dal vivo. In questo modo, spiegano gli ideatori, “il progetto rende omaggio ai festival, ai circhi e alle arti sperimentali, trasformando lo spazio urbano in un palcoscenico lineare, con suggestive composizioni di sedute pop-up pixelate disposte a intervalli lungo la strada“.
I risultati non si sono fatti attendere a lungo, grazie all’entusiasmo della cittadinanza per il nuovo luogo di condivisione, un’oasi colorata e verde in piena armonia con il carattere vivace e festaiolo del Quartier Latin di Montreal. In definitiva questo è un esempio virtuoso di urbanismo tattico che combina sostenibilità ambientale e sociale.

Christiane Bürklein

Project: LAAB, SDC
Location: Montreal, Canada
Year: 2022
Images: Raphael Thibodeau

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature