01-09-2022

Da garage a studio, una trasformazione a Seattle

Mutuus Studio,

Rafael Soldi,

Seattle, USA,

Studio,

Interior Design, Recupero,

Nel quartiere Ballard di Seattle gli architetti di Mutuus Studio, Jim Friesz e Kristen Becker, hanno trasformato un vecchio garage in un piccolo studio di circa 33 metri quadrati. Il progetto, realizzato in collaborazione con Crescent Builds, nasce per volontà dei proprietari e propone uno spazio abitativo multifunzionale che coinvolge tutti i membri della famiglia.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Da garage a studio, una trasformazione a Seattle

Da garage a studio, una trasformazione a Seattle Non è la prima volta che pubblichiamo un intervento architettonico inserito nel cortile di una proprietà esistente di Seattle. Questa città in effetti, attraverso una legislazione ad hoc, ha aperto da tempo alla densificazione del tessuto urbano ma in maniera piuttosto soft, ovvero dando il permesso di realizzare delle ADU. Acronimo di unità abitativa accessoria (accessory dwelling unit) si tratta di uno spazio abitativo separato, ma all'interno di una casa o sulla stessa proprietà di un edificio esistente. Già molto in voga prima della pandemia la richiesta delle ADU ora è ulteriormente aumentata, in quanto permette di disporre di uno spazio aggiuntivo da usare per diverse funzioni, da piccolo ufficio a camera degli ospiti. Il tutto in maniera “distaccata” dall’abitazione principale, ovvero lasciando maggiore libertà di utilizzo agli utenti.
Un esempio è il progetto Ballard Garden Studio degli architetti di Mutuus Studio, realizzato in collaborazione con Crescent Builds che da anni si distingue per le innovative soluzioni in merito a questo tipo di costruzione. 
Si trattava di una struttura nata come garage con una superficie complessiva di soli 33,44 metri quadrati, ovvero circa 5,4 metri di larghezza, 6 di profondità e 2,74 di altezza. Le sfide progettuali consistevano quindi nel trasformare la preesistenza, piuttosto scarna, in uno spazio che potesse ospitare tutte le attività immaginate dai proprietari e i loro figli: palestra, officina, studio-ufficio e sala giochi. Il tutto ovviamente con un budget ridotto e senza fare troppi lavori di ristrutturazione. 
Il garage esistente si trovava all'interno di un grande giardino sul retro della casa, attrezzato con una terrazza pavimentata in pietra e pareti di fioriere ricche di fiori, erbe e ortaggi. Da un tale ambiente vivace e piacevole è nata l’ispirazione di Mutuus Studio, un concetto piuttosto semplice in verità: collegare il più possibile lo spazio interno a quello esterno. Così per espandere l’area abitativa nel giardino il team ha eliminato le partizioni interne della vecchia struttura, aprendola alla terrazza, situata a ovest, attraverso un grande sistema di porte-finestre pieghevoli. Una soluzione che permette di spalancare tutta una parete verso l’esterno, massimizzando l’ingresso di luce naturale. Inoltre, espandendo il piccolo volume visivamente e fisicamente è stata creata un’interazione tra dentro e fuori.
Non poteva mancare qualche piccola chicca, come ci si aspetta da una casetta un po’ magica. 
Nella parete di contenimento a nord, molto compatta, gli architetti hanno creato una piccola alcova con scaffali per i libri dove rintanarsi a leggere. E non solo, da lì parte una piccola scala a pioli che porta a uno spazio giochi nascosto e soppalcato, un vero paradiso per i bambini.
In merito ai materiali, a parte il sistema di porte-finestre pieghevoli, gli architetti hanno utilizzato per le superfici e le finiture delle pareti interne delle tavole di cedro e compensato, acquistabili a prezzi accessibili. Inoltre, l'aggiunta in tutto lo spazio di scaffali e contenitori a incasso massimizza la funzionalità, mentre i pavimenti in cemento e la struttura del soffitto sono rimasti quelli del vecchio garage, regalando al Ballard Garden Studio quella piacevole patina vintage che rende l’insieme ancora più accogliente. In definitiva un piccolo rifugio a pochi metri dall’abitazione principale che di sera diventa una lanterna per il giardino. Insomma, un sogno non solo in tempi pandemici.

Christiane Bürklein

Project: Mutuus Studio
Contractor: Crescent Builds
Location: Seattle
Year: 2021
Images: Rafael Soldi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature