15-06-2022

Heliotrope Architects firma Leitz Studio, una DADU a Seattle

Heliotrope Architects,

Aaron Leitz,

Seattle, USA,

Studio,

Legno,

Lo studio di architettura Heliotrope Architects ha realizzato uno studio distaccato da una abitazione unifamiliare a Seattle. Per creare uno spazio in grado di contenere la creatività di due artisti, è stata utilizzata una tavolozza materica semplice nel piccolo locale annesso nel cortile della casa principale.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Heliotrope Architects firma Leitz Studio, una DADU a Seattle

Heliotrope Architects firma Leitz Studio, una DADU a Seattle I lettori di Floornature conosceranno una categoria di architettura molto in voga a Seattle, le DADU, acronimo per unità abitativa accessoria distaccata o anche “cottage nel cortile”. Si tratta di un’unità architettonica legalmente consentita sulla proprietà, ma non all'interno dell’abitazione che deve rispondere a certi criteri. Una DADU consiste in una stanza o in un insieme di stanze progettate da un’azienda, cioè da professionisti e non come „fai-da-te“. La dimensione minima del lotto richiesta per un DADU è di 297 metri quadrati nelle zone che ospitano villette unifamiliari e di per sé non deve superare i 92,9 metri quadrati di superficie lorda nelle zone residenziali o i 60 metri quadrati in una zona “low-rise”. Le DADU non sono permesse nelle aree costiere. Inoltre, una DADU deve soddisfare tutti i requisiti del codice residenziale, edilizio, meccanico, elettrico ed energetico di Seattle che si applicano alle abitazioni unifamiliari.
Insomma, nonostante la collocazione dietro a una casa principale e nell’ambito di una stessa proprietà, si tratta di una vera e propria architettura che non può essere improvvisata. Questa categoria di annessi all‘abitazione principale ha permesso una certa densificazione del contesto urbano a Seattle e ha visto la realizzazione di una serie di interventi di grande pregio progettuale, alcuni già presentate sulle nostre pagine.
Tra questi possiamo sicuramente annoverare la DADU Leitz Studio da parte di Heliotrope Architects, uno studio di Seattle, noto per cercare soluzioni progettuali a basso impatto, sostenibili. Seguendo il loro motto che “un luogo eccezionale deve essere radicato nel presente e impegnato nel futuro,” l’intervento risponde ai desideri dei clienti con grande attenzione alla sostenibilità intrinseca del loro operato.
Nel caso specifico si tratta di una DADU che contiene lo studio distaccato dalla casa di Seattle di Aaron Leitz, un fotografo specializzato in interior design e architettura che spesso ritrae anche i lavori di Heliotrope Architects. La piccola architettura con una superficie di soli 37 metri quadrati si trova dietro la residenza dei coniugi Leitz a West Seattle e funge da studio fotografico e ufficio per Aaron, oltre che da spazio per gli esercizi di Kelsi, istruttrice professionale di Pilates.
Racconta Mike Mora di Heliotrope Architects che il brief di progettazione prevedeva uno studio illuminato dal cielo e che dovesse contenere una piccola toilette e una nicchia per la scrivania. Seguendo le idee di Aaron Leitz, oltre che fotografo anche accademico, filosofo, amante della vita all’aria aperta e della forza dei materiali, il dialogo con la natura, sia visivo che materico ha un ruolo cruciale.
Un traliccio in abete Douglas tra lo studio e la parte adibita allo stoccaggio in muratura crea una terrazza protetta dalle intemperie con vista sulla casa verso il Mount Olympus. Nel caso, la terrazza può ospitare un'auto parcheggiata dato che l'edificio è adiacente al vicolo carrabile.  Per quanto riguarda l’esecuzione materica, l’edificio è rivestito con tavole di cedro rosso occidentale (Thuja plicata), essiccate al forno e particolarmente resistente alle intemperie nonché doghe di cedro chiaro.  L'interno è rifinito con pareti in gesso, un pavimento in cemento, casse in compensato e una tenda per controllare la luce naturale.
Leitz Studio realizzato da Mētis construction si presenta come piccola gemma architettonica dove lavorare diventa un’esperienza piacevole e appagante, letteralmente a due passi da casa.

Christiane Bürklein

Project: Heliotrope Architects - http://heliotropearchitects.com/
Construction: Mētis - https://www.metisconstructioninc.com/
Location: Seattle, US
Year: 2020
Images: Aaron Leitz

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature