12-10-2022

CCD firma l’interior design dell’albergo Mumian Chengdu Dong’an Lake

CCD / Cheng Chung Design,

Qiu Xin,

Chengdu, China,

Hotel,

Vimini, Legno, Mattoni, Bambù,

Interior Design,

Per l’albergo Mumian Chengdu Dong’an Lake i creativi dello studio cinese CCD si sono ispirati al contesto locale, ai linguaggi architettonici e alla cultura di Sichuan e Longquanyi come elementi di design. Hanno incorporato nell'hotel lo stile di vita delle antiche stazioni di corriere cinesi, per portare gli ospiti in un viaggio nella storia.



  1. Blog
  2. Design
  3. CCD firma l’interior design dell’albergo Mumian Chengdu Dong’an Lake

CCD firma l’interior design dell’albergo Mumian Chengdu Dong’an Lake L'industria alberghiera in Cina si è sviluppata rapidamente negli ultimi anni e questo ha portato anche ad uno sviluppo dell’interior design. Sono molto popolari gli hotel a tema con la cultura regionale, le usanze del luogo e la memoria locale, quindi il design riflette le caratteristiche dell'hotel in modo da attirare i clienti.
Per questo motivo, la catena alberghiera MUMIAN di Shenzhen, per la loro prima struttura nel sud-ovest della Cina, precisamente a Chengdu, si è rivolta allo studio CCD, Cheng Chung Design di Joe Cheng, per l’interior design dell’hotel Mumian Chengdu Dong’an Lake. Costruito principalmente per supportare i 31° Giochi Universitari Mondiali FISU a Chengdu che si terranno nel 2023, dall'apertura dello scorso anno è diventato una popolare destinazione di soggiorno locale. L'hotel si trova nel distretto di Longquanyi, in passato il nome di una stazione di corriere e anche un nome geografico. La stazione dei corrieri è stata dismessa alla fine della dinastia Qing, ma il nome è stato mantenuto.
Sono proprio i riferimenti storici alla base del progetto architettonico di Joe Cheng e del suo team con visite a varie case da tè, vecchie strade e mercati di Chengdu e sono stati tradotti in un linguaggio spaziale che riporta allo stile di vita piacevole di un tempo.
Da qui risulta la grande importanza data al tradizionale artigianato locale di tessitura del rattan, specialmente nella lobby: gli elementi in rattan catturano l'attenzione degli ospiti quando entrano nello spazio legandosi al fascino della città. Il bambù è l’altro materiale largamente usati in quanto il Sichuan è ricco di questa pianta. Non a caso nelle case da tè locali troviamo elementi in bambù che creano un'atmosfera naturale che riflette l'armonia tra le persone e la natura. Nel dettaglio presso il Mumian Chengdu Dong’an Lake, CCD propone lampade artistiche che traggono ispirazione dai nodi di bambù. Gli ospiti dell’hotel vengono quindi accolti in un ambiente che integra elementi di case da tè, piante e splendidi paesaggi, per sentire la piacevole armonia con la natura.
Questi attributi della cultura del tè di Chengdu, come le sedie di bambù, le teiere di rame e la tessitura del rattan, sono stati estratti e tradotti in espressioni artistiche che abbelliscono lo spazio. La stessa cosa avviene nelle camere degli ospiti, dove però domina il tema dell'antica stazione dei corrieri di Longquanyi con divisori realizzati sulla base della tradizionale lavorazione artigianale del rattan con una lampada a sospensione accanto alla testata del letto che prende spunto dai cesti di bambù intrecciati. Mentre la forma dell'area mini-bar riprende gli armadietti del tè della stazione, integrando fascino tradizionale e funzioni moderne.
Per quanto riguarda i materiali, mancano i mattoni rossi, simbolo tipico dell'architettura antica locale, qui utilizzati per costruire le pareti interne con diversi motivi per introdurre i concetti architettonici ereditati dalla città di Chendu. Il colore naturale del legno e il travertino grigio, specialmente nelle scale e nei corridoi, evocano un senso di ordine e tranquillità. 
Questo approccio di unire il passato con il presente permea tutto il progetto di interior design proposto da CCD, che, attingendo allo stile di vita unico di Chengdu, combina al meglio l’immagine della vita locale con le esigenze degli ospiti per un soggiorno memorabile. Il tutto con vista sulle arene sportive dei Giochi Universitari Mondiali FISU.

Christiane Bürklein

Project: CCD / Cheng Chung Design (HK) (www.ccd.com.hk)
Location: Chengdu, China
Year: 2021
Images: Qiu Xin

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature