29-06-2022

CCD firma Hoiana Hotel & Suites in Vietnam

CCD / Cheng Chung Design,

CCD / Cheng Chung Design, Fred Wissink,

Hoi An, Vietnam,

Hotel,

Interior Design,

Lo studio cinese CCD ha realizzato in Vietnam, a Hoi An, all’interno della nuova destinazione turistica Hoiana Integrated Resort, Hoiana Hotel & Suites. Il progetto parte dalle tradizioni locali per soddisfare le diverse richieste funzionali di spazio delle persone nel contesto contemporaneo e ha introdotto in modo creativo nuovi significati e funzioni nello spazio.



  1. Blog
  2. Design
  3. CCD firma Hoiana Hotel & Suites in Vietnam

CCD firma Hoiana Hotel & Suites in Vietnam Hoi An viene considerata da molte guide la città più pittoresca e affascinante del Vietnam. Con circa 75.000 abitanti, è una delle città più piccole rispetto ad Hanoi, ma non dovrebbe mancare in nessun viaggio in Vietnam. Si trova ben protetta alla foce del fiume Song Thu Bon, a circa 30 km nell'entroterra del Mar Cinese. Un tempo la città era il porto più grande del Sud-Est asiatico, soprattutto grazie alla sua posizione sulla Via della Seta. La storia di Hoi An risale al IV secolo e visse il suo apice tra il XVI e il XVII secolo, sotto i governanti Nguyen, quando il porto fu ulteriormente ampliato e divenne un centro commerciale internazionale che portò sempre più commercianti cinesi e giapponesi a stabilirsi qui e la città crebbe costantemente. Era anche un punto di riferimento per i commercianti europei, che provenivano principalmente da Francia, Olanda e Portogallo rendendo questo porto un luogo in cui convergono le culture orientali e occidentali.
Questa lunga storia multiculturale della città diventa la base del progetto dello studio CCD, Cheng Chung Design, per Hoi An South Development ltd, all’interno dell’Hoiana Integrated Resort che combina una fantastica posizione sulla spiaggia e una tradizione secolare con un'eleganza sofisticata e l’intrattenimento per gli ospiti su una superficie di quasi 1.000 ettari.
Il tutto partendo da una storytelling profondamente radicato nell’immaginario del Vietnam, come nei romanzi della scrittrice francese Marguerite Duras, pensando ad “un paese in cui coesistono il romanticismo francese e il temperamento gentile unico del Sud-Est asiatico”.
L'architettura dell'antica città di Hoi An è dominato da edifici storici con uno stile vietnamita autentico e delicatamente conservato, senza alcuna traccia di architettura moderna. Inoltre, lo stile coloniale francese è considerato una delle caratteristiche architettoniche di questa città da oltre un secolo. Proprio per questo che le nuove costruzioni che rispondono alla crescente domanda turistica, vengono realizzate fuori dal centro urbano
CCD prende lo stile coloniale francese come filo conduttore del design dei quasi 20mila metri quadrati del complesso, incorporando nel design di Hoiana Hotels & Suites i costumi locali e gli elementi artistici con lo scopo di creare un'esperienza memorabile e scatenare emozioni sensoriali nello spazio. Per raggiungere questo, i designer hanno interpretato i vecchi materiali in modo innovativo per un contrasto tra il vecchio e il nuovo in diverse aree funzionali. Importante in questo senso sono alcuni oggetti, come le stoviglie da tè, le lampade e le decorazioni floreali in rappresentanza del gusto estetico e delle caratteristiche culturali locali per condividere la cultura nei dettagli della vita quotidiana. 
Il team di CCD enfatizza inoltre il verde quale parte integrante del progetto: la natura e le piante vengono introdotte in questo spazio in modo apparentemente casuale, rafforzando ulteriormente il dialogo tra interno ed esterno. Il paesaggio naturale, la luce e le ombre si infiltrano sottilmente, ravvivando lo spazio e i simboli culturali in esso contenuti.
Particolarmente nelle camere degli ospiti, il dialogo è garantito dalla disposizione tipica dello stile vietnamita, con terrazze esterne che offrono la vista sull'affascinante spiaggia di sabbia bianca e sul paesaggio costiero per godere a pieno della vacanza in questo luogo incantevole.

Christiane Bürklein

Interior design: CCD / Cheng Chung Design (HK) (www.ccd.com.hk)
Location: Hoiana Integrated Resort, Hoi An, Vietnam
Year: 2022
Area: 19,693 square meters
Hotel photos: Fred Wissink
Hotel photo copyrights: CCD / Cheng Chung Design (HK)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature