11-05-2012

Cascina Cuccagna: un fiore nel cemento

Gianluca Giordano,

Milano,

Cascina,

Design,

Milano Design Week,

Una cascina del 1695 (tra le più centrali delle 60 cascine milanesi di proprietà comunale) diventa un progetto per proporre un nuovo metodo di ricerca collettiva del benessere sociale e della qualità.



  1. Blog
  2. News
  3. Cascina Cuccagna: un fiore nel cemento

Cascina Cuccagna: un fiore nel cemento
Una cascina del 1695 (tra le più centrali delle 60 cascine milanesi di proprietà comunale) diventa un progetto per proporre un nuovo metodo di ricerca collettiva del benessere sociale e della qualità.

In occasione del Fuorisalone 2012 Cascina Cuccagna ha ospitato l'iniziativa GOODESIGN e si è presentata al grande pubblico internazionale della Milano Design Week.

GOODESIGN ha esposto sotto il titolo “Lavorare bene, abitare meglio” 4 macro aree (Green, Living, Mobility e Food), dove oltre 50 aziende e designer hanno esposto la loro risposta a queste sfide.

Non poteva esserci contesto migliore della Cascina Cuccagna che rappresenta un nuovo modello di urbanità a misura d'uomo: dopo un lungo periodo di abbandono questo patrimonio storico della città di Milano, sottoposta alla tutela della Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali, è risorto a luogo di partecipazione civile.

Un consorzio di associazioni e cooperative milanesi si è fatto carico di restituirla alla città con un restauro conservativo, dove il nuovo integra l'esistente, partecipando alla stratificazione simbolica dei vari elementi architettonici. Tutto ciò secondo i principi della bioarchitettura e della sostenibilità energetica, tra cui l'impianto di riscaldamento idrogeotermico e l'utilizzo di isolanti ecologici.

Il progetto Cuccagna ha creato uno spazio polifunzionale, diventando un luogo d'incontro e di aggregazione, un laboratorio culturale. Uno spazio che riporta non solo gli aspetti più tangibili della campagna in centro città, sviluppando un nuovo concetto di vita “green” metropolitano coinvolgendo la partecipazione attiva dei cittadini.

Un vero fiore nel cemento, 4000 metri quadri a disposizione di Milano e di un suo sviluppo sostenibile. Questo evento in questa cascina ha saputo cogliere così la grande occasione offerta dal Fuorisalone per presentare una Milano di tendenza in linea con le grandi sfide del futuro, sia a scala umana che di quartiere.


Ulteriori informazioni su Cascina Cuccagna: http://www.cuccagna.org
GOODESIGN – lavorare bene, abitare meglio, http://goodesignfuorisalone2012.tumblr.com
Fotografie: Courtesy of Cascina Cuccagna e Gianluca Giordano, http://ggiordans.blogspot.it/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature